Tram GTT trasporti Torino mezzi pubblici

Sciopero mezzi Torino 15 dicembre, orari e sospensione misure antismog

Sciopero mezzi Torino in programma domani, venerdì 15 dicembre 2023. Coinvolti i mezzi del trasporto torinese GTT, con orari variabili a seconda delle linee interessate. La durata sarà di 4 ore in virtù della precettazione disposta dal Ministero dei Trasporti. Novità per quanto riguarda le misure antismog in occasione dell’agitazione sindacale.

Come nei precedenti scioperi a Torino la partenza dei mezzi GTT verrà garantita unicamente prima dell’orario di inizio dell’agitazione. A indire lo sciopero è l’organizzazione sindacale USB, che ha annunciato inoltre l’intenzione di portare in tribunale il Ministro dei Trasporti Salvini per un utilizzo della precettazione ritenuto lesivo del diritto allo sciopero.

Sciopero mezzi Torino, orari mezzi GTT

Pur con una durata ridotta a 4 ore, lo sciopero mezzi a Torino si svolgerà regolarmente. I mezzi GTT coinvolti sarà i bus di superficie dei servizi Urbano, Suburbano, Extraurbano e il Bus Sostitutivo della Ferrovia sfmA – Torino-Germagnano-Ceres. Sarà a rischio anche il servizio Ferroviario sfm1, la metropolitana e i Centri di Servizi al Cliente. Di seguito gli orari annunciati dal Gruppo Torinese Trasporti:

  • Servizio Urbano-Suburbano, Metropolitana, Centri di Servizi al Cliente dalle ore 9 alle ore 12;
  • Servizio Extraurbano, Servizio Bus Sostitutivo Ferrovia sfmA – Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres dalle ore 9 alle ore 13;
  • Servizio Ferroviario sfm1 – Rivarolo-Chieri dalle ore 9 alle ore 13.

Misure antismog strutturali sospese

In occasione dello sciopero mezzi Torino di domani 15 dicembre 2023 verranno sospese le misure antismog strutturali e permanenti (Livello 0). La sospensione riguarderà le disposizioni sottoindicate, normalmente attive tutto l’anno dal lunedì al venerdì:

Veicoli per il trasporto persone (M1, M2 e M3) e merci (N1, N2 e N3)

  • Tutti i giorni, sabato e festivi inclusi, dalle 0:00 alle 24:00 – Stop ai veicoli benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 2, Gpl/metano fino a Euro 1;
  • Giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 – Stop ai veicoli diesel Euro 3 e 4.

Ciclomotori e Motocicli (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7)

  • Tutti i giorni, sabato e festivi inclusi, dalle 0:00 alle 24:00 – Stop agli Euro 0 e 1.