Doppio sciopero a Milano di Trenitalia e ATM

L’anno nuovo è appena iniziato e con esso anche i primi scioperi che interessano il servizio di trasporto locale e nazionale. A Milano è già stato annunciato infatti un doppio sciopero dei mezzi, che provocherà disagi nella mobilità della città milanese. Il primo sciopero è previsto per la giornata di sabato 8 gennaio 2022, con i dipendenti di Trenitalia che incroceranno le braccia e per questo gran parte dei treni non viaggeranno.

Lo sciopero è indetto dalle sigle Ugl ferrovieri e Orsa ferrovie e durerà 8 ore: dalle 9.01 alle 16.59. Tuttavia Trenitalia assicurerà servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali.

Sul sito aziendale c’è l’elenco dei treni garantiti nella giornata di sciopero a Milano e che viaggeranno per assicurare i collegamenti con le principali città.

L’altro sciopero in programma è per  venerdì 14 gennaio 2022. Questa volta a scioperare saranno i dipendenti di ATM. Metro, bus e tram rischiano di finire nel caos. L’agitazione, che durerà 4 ore, è indetta a livello nazionale da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri e sotto la Madonnina interesserà proprio i dipendenti della società di Foro Bonaparte.

I lavoratori attraverso lo sciopero rivendicano “il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini”.