stazione treni

Sciopero Milano: le modifiche agli orari delle corse Trenord e Trenitalia

Oggi sono previsti alcuni disagi nel settore del trasporto pubblico a causa dello sciopero a Milano proclamato da Fisi (Federazione italiana sindacati intercategoriali)  insieme a quello del settore ferroviario proclamato da Faisa-Cisal, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Orsa Trasporti.

Lo sciopero generale che coinvolge anche il personale della pubblica amministrazione, pubblici e privati, della sanità e della scuola, sarà causa di ritardi e modifiche alle corse sui mezzi di Trenord, Trenitalia, Italo. Vediamo di seguito più nel dettaglio quali sono le modifiche agli orari delle corse.

Sciopero Milano: Trenord e Trenitalia, le info

Lo sciopero in programma per la giornata di oggi coinvolgerà i treni di Trenord. L’azienda ha infatti comunicato che dalle 9 alle 16.59 è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale mobile (macchinisti e capitreno) di Trenord, Trenitalia, Trenitalia Tper e Italo Ntv. Per questo motivo se ci si muove con i mezzi pubblici, sono da prendere in considerazione le variazioni ma anche le cancellazioni che subiranno le corse regionali, il servizio suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale.

Più in dettaglio, per quanto riguarda i servizi aeroportuali nello scalo di Milano, saranno istituiti autobus sostitutivi “no-stop” tra Malpensa Aeroporto T1 e Milano Cadorna/Stabio. Per gli aggiornamenti sui disagi legati allo sciopero di oggi, si possono trovare maggiori dettagli sempre aggiornati sul sito o app di Trenord.

Per Trenitalia sono previste cancellazioni sia parziali che totali dei treni Frecce, Intercity e Regionali. Questo determinerà dei ritardi a catena alle corse, anche oltre l’orario di termine dello sciopero. Anche l’azienda Trenitalia quindi invita tutti i passeggeri ad informarsi prima di raggiungere la stazione. Sul sito Trenitalia, nella pagina dedicata agli scioperi, sono disponibili i treni garantiti. Sempre per gli aggiornamenti sui collegamenti e i servizi, si può consultare anche l’app Trenitalia e i canali social del Gruppo Fs Italiane, oltre al numero verde gratuito 800 89 20 21.