A meno di un mese dalla precedente agitazione, torna un nuovo sciopero trasporti a Roma previsto per venerdì 11 novembre 2022. I lavoratori di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb Lavoro Privato incroceranno le braccia per 4 ore e non per tutta l’intera giornata.
Prima di entrare più nel dettaglio degli orari e delle informazioni, ecco quali sono le motivazioni alla base di questa protesta:
- la tutela dei salari;
- la sicurezza dei lavoratori e del servizio;
- carichi di lavoro;
- ferie;
- carenze di organico.
Sciopero trasporti a Roma: orari e informazioni
Lo sciopero trasporti dell’11 novembre riguarda la rete Atac (autobus, tram, metro e ferrovia Termini-Centocelle), le linee bus della Roma Tpl e la rete Cotral (bus extraurbani e ferrovie Roma-Nord e Metromare).
I ritardi e le corse annullate riguarderanno la fascia di orario che va dalle 8:30 fino alle 12:30, dopodiché il servizio sarà regolare. Nel corso di queste ore nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà assicurato il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Sempre nelle stesse ore potrebbero essere chiuse le biglietterie, mentre i parcheggi di interscambio rimarranno aperti. Il servizio delle biglietterie on line, invece, rimane sempre attivo.
Come muoversi a Roma: le alternative green
Mattinata nera, quindi, per tutti i mezzi di trasporto pubblico a Roma. Per chi deve andare a lavoro l’alternativa è quella di utilizzare mezzi di mobilità in sharing come servizi di bike sharing e monopattini elettrici in condivisione per muoversi con velocità, senza fare troppi spostamenti. Ricordiamo che proprio recentemente Roma Capitale ha finanziato il progetto europeo RideSafeUM per prevenire gli incidenti stradali causati dai monopattini elettrici.
Chi deve spostarsi necessariamente in luoghi più lontani, può fare affidamento su diversi servizi di car sharing come Car Sharing Roma Capitale, Enjoy di ENI, Share Now. Dalle 12:30 in poi i mezzi di trasporto pubblico torneranno regolari, quindi chi deve rientrare dal lavoro non avrà problemi sull’intera linea.