Sciopero trasporti a Roma il 28 aprile

Sciopero trasporti a Roma il 28 aprile: come muoversi in città

Sciopero trasporti a Roma il 28 aprile? Sì, ma di quattro ore: dalle ore 08:30 alle ore 12:30, proclamato dal sindacato Faisa Confail per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Sono previsti disagi sull’intera rete Atac e l’intera rete RomaTPl. Non ci sarà alcuna interruzione per quanto riguarda il servizio online delle biglietterie. Non sarà invece garantito il servizio relativo a scale mobili, ascensori e montascale.

Sciopero trasporti a Roma il 28 aprile: alternative green

L’alternativa per muoversi con lo sciopero trasporti a Roma il 28 aprile è quella del car sharing oppure condivisione di auto, un servizio che tra l’altro aiuta a diminuire l’impatto ambientale della circolazione (riducendo le emissioni di gas inquinanti) e i costi ripartiti tra più persone.

Nella Capitale abbiamo diversi servizi a disposizione come Car Sharing Roma Capitale (è possibile scaricare l’applicazione) che ha a disposizione più di 100 parcheggi, ed è gestito da Roma Servizi per la Mobilità srl. Dispone di una serie di automobili come Fiat Panda, Fiat 500, Fiat 500L, Citroen C3, Lancia Y, Doblò cargo, Doblò 7 posti, Fiorino Cargo, Nissan e-NV200. I veicoli possono essere utilizzati da un minimo di un’ora fino a un massimo di 72 ore. La nuova modalità One Way permette inoltre di rilasciare il mezzo in un parcheggio diverso da quello di partenza.

C’è ovviamente Enjoy di ENI che non ha alcun costo d’iscrizione o abbonamento mensile. Ci sono FIAT 500 rosse e scooter Piaggio MP3, prenotabili attraverso app, sul sito, trovandola per la strada o attraverso il Servizio Clienti al numero 800900700. Una volta effettuata la prenotazione c’è mezz’ora di tempo per raggiungere il veicolo altrimenti la prenotazione viene cancellata in automatico.

Infine c’è Share Now, che ha Smart bianche e azzurre. Si comincia con la registrazione sul sito aziendale e tutto funziona poi attraverso una omonima app. Le vetture in questione sono prenotabili anche online 30 minuti prima della partenza.