Ennesimo venerdì nero per i pendolari, venerdì 16 dicembre è previsto uno sciopero trasporti a Bologna di 4 ore che riguarderà tutta la regione Emilia-Romagna. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Cgil e Uil, ma scopriamo insieme in quali fasce orarie si avranno i maggiori disagi.
Sciopero trasporti a Bologna: orari e informazioni
Lo sciopero trasporti a Bologna sarà dalle 11:30 fino alle 15:30 per un totale di 4 ore. In questa fascia il trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano di Tper non sarà assicurato. Nel dettaglio gli autobus nel capoluogo emiliano partiranno fino alle 11:15 dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa. La protesta riguarda anche People Mover, quindi la navetta monorotaia che collega la stazione all’aeroporto del capoluogo emiliano.
Per quanto riguarda le linee urbane di Imola sono assicurate tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 11:20. In merito, invece, ai mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara le corse dai capolinea periferici, centrali e intermedi sono garantiti con orario di partenza fino alle ore 11:15. Infine non è assicurato nemmeno il servizio di Marconi Express per l’intera giornata di venerdì 16 dicembre.
Come muoversi a Bologna: le alternative green
Come muoversi in città con lo sciopero e quindi con il rischio di un blocco totale del traffico? La città di Bologna è sempre stata attenta a promuovere l’utilizzo di biciclette e biciclette elettriche. La Bicipolitana e la Ciclovia del Sole sono un esempio lampante dell’interesse del Comune di Bologna verso la mobilità sostenibile.
In queste ore però la pioggia non aiuta, perciò chi vuole comunque utilizzare l’automobile può optare per il car sharing di Eni Enjoy che proprio da qualche settimana è diventato elettrico anche nella città emiliana con l’arrivo delle city car XEV YOYO con battery swapping oppure usare È corrente, il car sharing che prenoti dal telefono con 335 auto elettriche a tua disposizione, per viaggiare dentro e fuori Bologna senza pagare il parcheggio.