Autobus a Bologna

Sciopero trasporti a Bologna 2 dicembre 2022: info e orari

Giornata di disagi quella di venerdì 2 dicembre a causa dello sciopero trasporti a Bologna. Le segreterie del settore Trasporti delle Oo.Ss. SGB – Sindacato Generale di Base, CUB – Confederazione Unitaria di Base e USB Lavoro Privato hanno confermato la loro adesione alla protesta sindacale nazionale di 24 ore.

Prima di spiegarvi le modalità di svolgimento dello sciopero dei trasporti a Bologna, vi ricordiamo che l’azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad aiutare, alla fine della protesta, un ripristino dei servizi veloce ed integrale. Inoltre gli utenti potranno utilizzare il numero del call center telefonico 051-290290 per avere maggiori informazioni dagli operatori.

Sciopero trasporti a Bologna: orari e informazioni

Lo sciopero trasporti del 2 dicembre per Tper (bus e corriere) sarà tutto il giorno, rispettando le fasce di garanzia dalle 8:30 fino alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine servizio. Per i servizi di trasporto urbano, suburbano ed extraurbano del bacino della città saranno assicurate solo le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8:15 al mattino e fino alle 19:15 alla sera.

Per quanto riguarda invece Marconi Express, anche in questo caso, il servizio potrebbe non essere garantito nelle stesse fasce di orario. Infine per le linee urbane di Imola sono previste tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8:20 al mattino e fino alle 19:20 la sera.

Come muoversi a Bologna: le alternative green

Nonostante il Comune di Bologna sia contrario all’utilizzo di monopattini elettrici, ha attivato una grande promozione per l’uso di bici e e-bike. Da tempo il sindaco vuole incentivare i cittadini a lasciare le automobili a casa in favore delle due ruote, grazie ai lavori con la Bicipolitana e la Ciclovia del Sole.

Senza dimenticare che proprio qualche settimana fa il car sharing di Eni Enjoy è diventato elettrico anche a Bologna con l’arrivo delle city car XEV YOYO con battery swapping.