Sciopero dei trasporti Trenitalia e Tper a Bologna venerdì 14 aprile 2023. Si tratterà di un’agitazione sindacale delle durata di 8 ore e per questo non saranno previste fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori. A incrociare le braccia saranno i lavoratori iscritti alle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.
Previsto il rispetto di alcuni servizi di trasporto minimi, come previsto dalla legge 146/1990. In aggiunta ai mezzi Trenitalia e Tper saranno a rischio per lo sciopero trasporti anche i convogli Trenord, con previste ripercussioni anche sulla mobilità sostenibile di Milano. Le motivazioni dell’agitazione sindacale sono state indicate dalle stesse sigle promotrici:
Dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione. È necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia.
Sciopero trasporti Bologna, orari stop Trenitalia, Tper e Trenord
Come riportato dalle aziende di trasporto, lo sciopero dei mezzi ferroviari sarà attivo a partire dalle 9 e si concluderà alle 17. Si avvertono i viaggiatori che saranno possibili ritardi e cancellazioni anche prima dell’inizio dello stop e per diversi minuti successivamente alla prevista ripresa del servizio.
Trenitalia ha confermato la possibilità che si verifichino disagi e variazioni nella regolarità del servizio anche prima e dopo lo svolgimento dello sciopero dei trasporti di venerdì 14 aprile 2023. A questo proposito invita pendolari e viaggiatori in generale a informarsi attraverso i principali canali messi a loro disposizione dalle varie compagnie coinvolte:
- App Trenitalia;
- Sito ufficiale dell’azienda di trasporto ferroviario nazionale (trenitalia.com);
- Numero verde gratuito Trenitalia 800892021;
- Presso le biglietterie Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie o il personale dedicato all’assistenza clienti;
- Attraverso il sito trenitaliatper.it;
- Sito ufficiale Trenord (trenord.it);
- App Trenord.
Sciopero personale SNCF, collegamenti Italia-Francia
Trenitalia conferma inoltre lo sciopero del personale SNCF previsto tra mercoledì 12 e venerdì 14 aprile 2023. Ritardi, cancellazioni e variazioni del servizio tra Italia e Francia sono previste durante gli orari indicati. Sospesa la linea Ventimiglia – Breil – Limone:
- Mercoledì 12 aprile, dalle ore 17:00;
- Giovedì 13 aprile, tutto il giorno.