Nuovo sciopero trasporti Cotral a Roma previsto venerdì 21 ottobre 2022 per tutta la giornata. Il sindacato Faisa Cisal Roma e Lazio chiede che i turni siano migliori rispetto alla situazione attuale, con carichi di lavoro minori, rispettando gli accordi sottoscritti.
Ovviamente i lavoratori vorrebbero aggiornamenti anche sulla situazione delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, visto che alcune biglietterie fondamentali sono state chiuse all’improvviso. Il sindacato chiede, per questo motivo, che qualche persona in più venga inserita in organico, con eventuale riorganizzazione dei turni di lavoro. Si legge nella nota ufficiale di Faisa Cisal:
Le motivazioni, ancora irrisolte, non possono rimanere inascoltate.
Sciopero trasporti Cotral a Roma: orari e informazioni
Lo sciopero trasporti del 21 ottobre riguarda solo le linee Cotral. I lavoratori incroceranno le braccia dopo la mezzanotte fino alle ore 5:30, poi di nuovo dalle 8:30 alle 17 e infine dalle 20 fino a fine servizio. Le medesime fasce di orario riguardano anche le biglietterie e il personale addetto alla verifica dei biglietti. Diversa la situazione per i dipendenti di uffici e tutto il resto del personale, visto che saranno fermi per tutte le 24 ore.
L’ultimo sciopero – che risale allo scorso 16 settembre – aveva riguardato ulteriori sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Slm Fast Confsal e Orsa Tpl), perciò questa volta dovrebbero prodursi meno disagi per i pendolari.
Come muoversi a Roma: le alternative green
Fortunatamente il servizio delle linee Atac sarà regolare, perciò per muoversi all’interno della città nessuna difficoltà. I disagi saranno per quegli utenti che dovranno usare i mezzi Cotral da Roma per raggiungere le zone limitrofe sempre nella regione Lazio.
In questo caso il nostro consiglio è quello di utilizzare servizi di bike sharing nel caso in cui i luoghi da raggiungere non siano troppo lontani, oppure di car sharing come Car Sharing Roma Capitale, Enjoy di ENI, Share Now. Ovviamente dovete sempre controllare che nel punto di arrivo il servizio sia attivo e quindi sia possibile parcheggiare la vettura utilizzata.