Sciopero dei trasporti a Firenze in programma venerdì 12 maggio 2023, con orari e mezzi coinvolti resi noti da Autolinee Toscane. L’azienda che gestisce la mobilità sostenibile fiorentina ha fatto sapere che l’agitazione sindacale è stata indetta dal sindacato FAST Slm Confsal.
Lo sciopero trasporti a Firenze previsto per il 12 maggio 2023 avrà una durata di 4 ore. I mezzi bus di Autolinee Toscane in servizio a Firenze e Livorno saranno a rischio nel tardo pomeriggio/sera, tra le 17 e le 21. Data la ridotta durata dell’agitazione sindacale non saranno previsti orari o fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori. Nella precedente parta della giornata il servizio bus dovrebbe svolgersi regolarmente, tornando alla normalità in breve tempo una volta terminato lo sciopero.
Incroceranno le braccia il personale viaggiante e quello di terra, inclusi gli impiegati e gli addetti alle biglietterie. Per quanto riguarda infine le motivazioni che hanno portato allo sciopero di venerdì 12 maggio, Autolinee Toscane ha fatto sapere che tramite l’agitazione sindacale FAST Slm Confsal intende:
- Chiedere un bonus carburante per fronteggiare i rincari dovuti alla crisi della guerra in Ucraina;
- Ulteriori interventi in tema di welfare;
- Denunciare criticità sulla vendita dei biglietti a bordo dei mezzi e le condizioni di lavoro.
Sciopero trasporti a Firenze, aggiornamenti in tempo reale
Durante lo svolgimento dello sciopero trasporti a Firenze saranno attivi alcuni servizi di aggiornamento in tempo reale, messi a disposizione da Autolinee Toscane. Vengono segnalati in particolare il numero verde 800142424, attivo da lunedì a domenica con orario 6-24, e i canali social Twitter (@AT_Informa) e Facebook (Autolinee Toscane).