trasporti milano

Sciopero trasporti Milano venerdì 16 settembre: info e orari

Una grande mobilitazione nazionale con lo sciopero dei trasporti locali previsto per venerdì 16 settembre 20022 anche a Milano. L’obiettivo è dire basta alle aggressioni al personale sui mezzi di trasporto pubblico e soprattutto chiedere interventi mirati a tutela dei lavoratori. Il tema della sicurezza dunque questa volta è il motore che accende la manifestazione in tutta Italia.

Lo sciopero dei trasporti a Milano prevede che i dipendenti Atm si fermeranno per otto ore per manifestare, visti i tanti episodi di violenza, come l’ultima aggressione che si è verificata alla Stazione di Affori Centro.

Sciopero trasporti Milano: la mobilitazione dei sindacati

Sono tanti ormai troppi gli episodi di aggressione che i lavoratori di metropolitana, bus e treni sono costretti a subire ogni giorno. L’ultimo, molto grave, quello che si è verificato alla fermata Affori della metro gialla pochi giorni fa, dove un controllore Atm è stato preso a testate per aver chiesto il biglietto ad un utente.

I sindachi si stanno organizzando per far sentire la loro voce, come il sindacato Orsa che ha organizzato lo sciopero pendenti delle imprese cui si applica il contratto nazionale degli Autoferrotranvieri Internavigatori. Si legge sul loro volantino:

Sta diventando normale leggere la notizia di un autista picchiato o un addetto alle stazioni malmenato in ogni parte del paese nell’indifferenza generale di aziende e istituzioni.

Visto il susseguirsi negli ultimi mesi di questo tipo di fatti, già a giugno i lavoratori si sono fermati per protesta, ma per solo due ore. L’intento anche in quella occasione era proprio quello di richiamare l’attenzione su un tema così importante come la sicurezza sul lavoro. I sindacati si sono mostrati indignati non solo per le violenze che si sono verificate a danno dei lavoratori, ma soprattutto per l’indifferenza generale come risposta a tali eventi.

Ancora non sono arrivate le comunicazione sulle modalità dello sciopero dei trasporti a Milano da parte delle organizzazioni sindacali, ma sicuramente per la giornata di venerdì sono previsti molti disagi per quanto riguarda il trasporto locale.