È confermato lo sciopero dei trasporti a Milano per domani venerdì 7 ottobre 2022. L’azienda del trasporto locale milanese ha comunicato ufficialmente lo stop di 24 ore, con alcune fasce orarie comunque garantite.
Le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero a Milano sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl-Fna e FAISA CISAL. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le linee che potrebbero subire delle modifiche agli orari delle corse.
Sciopero trasporti Milano: linee a rischio e fasce di garanzia
Secondo quanto si apprende dal comunicato Atm pubblicato sul sito ufficiale, venerdì 7 ottobre potrebbero subire delle variazioni di orario, dei ritardi o delle delle cancellazioni le corse delle linee:
- 201;
- 220;
- 222;
- 230;
- 328;
- 423;
- 431;
- 433.
Queste linee potrebbero risentire dello sciopero nelle fasce orarie delle 8.45 e le 14.59 e tra le 18 e la fine del servizio.
Autoguidovie
Allo sciopero dei trasporti di Milano aderirà anche il personale rappresentato dalle sigle sindacali Osr Usb lavoro privato. Potrebbero dunque verificarsi diversi disagi per i passeggeri che viaggiano sugli autobus della società Autoguidovie nei bacini di Milano, Pavia, Cremona e Monza Brianza. Tutto come sempre, dipenderà dal numero di dipendenti che aderiscono.
Sciopero Trenord
Per quanto riguarda invece i treni regionali Trenord aveva già annunciato per fine settembre uno sciopero che con tutta probabilità si svolgerà nella giornata di sabato 8 ottobre 2022 dalle 21 e fino a domenica 9 alle 21. I disagi in questo caso saranno contenuti, trattandosi di un festivo, anche per questo non sono state comunicate le consuete fasce orarie garantite.
Alla protesta si uniscono i lavoratori rappresentati da Osr Orsa Ferrovie, in particolare il personale di Rfi (circolazione area Milano). In questo caso i disagi potrebbero coinvolgere anche i treni Trenitalia, oltre a quelli Trenord come già detto.