Sciopero dei trasporti a Napoli il 2 maggio 2023. A confermare l’adesione all’agitazione sindacale da parte dei propri lavoratori è ANM, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici di Napoli, fornendo inoltre l’elenco dei mezzi coinvolti e gli orari di svolgimento dello sciopero.
L’agitazione sindacale avrà una durata di 4 ore, di conseguenza non è prevista nessuna fascia di garanzia a tutela dei viaggiatori. Di seguito le indicazioni fornite dai sindacati (FILT CIGL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL, FAISA CISAL, CONFAIL FAISA) in merito a quelle che sono le motivazioni dello sciopero:
- Mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione;
- Problematiche locali adibiti alla sosta PdM e parcheggio dipendenti stazione Piscinola.
Sciopero dei trasporti Napoli, orari e mezzi
In occasione dello sciopero dei trasporti a Napoli del 2 maggio 2023, in merito agli orari di svolgimento si comunica che interesseranno la fascia compresa tra le 11 e le 15. ANM ha fatto sapere che la circolazione dei mezzi coinvolti risulterà così alterata:
- Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina
- Ultima corsa del mattino garantita alle ore 10:40;
- Prima corsa pomeridiana alle ore 15:20.
- Metro Linea 1
- Ultima corsa del mattino garantita da Piscinola e da Garibaldi alle ore 10:20;
- Prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 15:51, da Garibaldi alle ore 16:31.
- Tram, bus e filobus – Stop al servizio dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina