Si aprirà con lo sciopero trasporti a Napoli di lunedì 24 luglio l’ultima settimana di questo mese. Si tratterà di uno sciopero mezzi a Napoli della durata di 4 ore, che porterà disagi alle linee ANM oltre che alla Metro 1 e alla Funicolari.
L’agitazione sindacale è stata indetta da USB in adesione allo sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà anche altre città italiane tra cui Roma e Firenze. Di seguito indicate le motivazioni dello sciopero trasporti a Napoli del 24 luglio 2023:
- La sicurezza dei lavoratori e del servizio, con particolare attenzione alla installazione e corretta manutenzione dei climatizzatori a bordo dei mezzi di trasporto e negli ambienti di lavoro, nonché provvedere alla loro accurata pulizia e sanificazione a tutela della salute pubblica;
- Il miglioramento ed il potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia, manutenzione e vigilanza sui bus e all’interno delle stazioni;
- Il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti;
- Il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, senza il rispetto delle fasce di garanzia, così come avviene in altri Paesi membri dell’Unione Europea;
- Un incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili, così come previsto dalla nostra piattaforma per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori.
Sciopero trasporti Napoli 24 luglio, mezzi ANM e orari
Lo sciopero mezzi a Napoli di lunedì 24 luglio 2023 avrà come detto una durata di 4 ore, il che precluderà a eventuali fasce di garanzia a tutela dei consumatori. Di seguito gli orari indicati da ANM per quanto riguarda le linee di superficie, la Metro 1 e le Funicolari:
- Linee di Superficie – (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 9 alle ore 13. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Metro Linea 1 – ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 9:10, da Garibaldi alle ore 9:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13:50 e da Garibaldi alle ore 14:30.
- Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina ultima corsa del mattino garantita alle ore 9:20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13:20.
- Impianto di Chiaia chiuso – attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).