Sciopero mezzi Napoli Metro Linea 1

Sciopero trasporti Napoli 8 novembre: bus, tram, funicolari e metro

Sciopero trasporti a Napoli oggi 8 novembre 2023 con i vari mezzi ANM coinvolti nell’agitazione sindacale, dalla Metropolitana Linea 1 alle Funicolari. Dallo stop risultano invece esclusi i trasporti EAV quali ad esempio la Circumvesuviana e le Linee Vesuviane. La durata dello sciopero mezzi Napoli sarà di 4 ore, indetto dalla sigla USB, di conseguenza privo delle consuete fasce di garanzia applicate durante le agitazioni estese all’intera giornata.

Prosegue l’ondata di scioperi autunnali che sta tenendo in apprensione i viaggiatori e i pendolari italiani. L’agitazione sindacale prevista a Napoli per mercoledì 8 novembre si basa sulle seguenti motivazioni, riportate sul sito ANM e fornite direttamente dalla USB:

  • Gravosità turni AS prolungamento Linea 1, soprattutto il venerdì, con denunciati effetti negativi sulla salute psicofisica dei lavoratori e della soglia di attenzione;
  • Mancata erogazione premio di produzione anno 2022, nonostante i bilanci in attivo;
  • Richiesta presenza guardie giurate, o doppio agente, in tutte le stazioni della metropolitana, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi, con particolare riguardo alle giornate di prolungamento;
  • Miglioramento e potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia, e manutenzione degli ambienti di lavoro, banchi agenti e delle stazioni, quest’ultime – come esempio esemplificativo e non esaustivo Municipio, Dante, Garibaldi, Museo e Piscinola – visibilmente sporche ed avvolte da una nube nauseabonda e maleodorante;
  • Rispetto degli accodi sottoscritti tra le parti relativi decorrenza e alla riorganizzazione dell’Area Esercizio Reti e Stazioni in ambito linee Metropolitane con relative job (ASA 10.07.23)

Sciopero mezzi Napoli 8 novembre, trasporti e orari

Bus trasporti ANM Napoli

Gli orari dello sciopero mezzi Napoli del 8 novembre varieranno in funzione dei trasporti pubblici coinvolti. Indicativamente la USB ha stabilito per l’agitazione di oggi la fascia tra le 12:45 e le 16:45.

Linee di superficie bus, tram, filobus, pullman

Tale disposizione sarà valida per quanto riguarda le linee di superficie come bus, tram e filobus, con la specifica che oggi le corse verranno garantite secondo i seguenti criteri:

  • Ultime corse garantite al mattino quelle in partenza entro le 12:15 circa;
  • Prime partenze pomeridiane effettuate circa 30 minuti dopo il termine dello sciopero.

Sciopero metropolitane Napoli Metro Linea 1

Trasporti mezzi Metro Linea 1 Napoli

Differenti gli orari di sciopero oggi per quanto riguarda un altro tipo di trasporti, la Metro Linea 1, con partenze specifiche per ciascuno dei due capolinea. Di seguito quanto disposto da ANM, ex Metronapoli:

  • Da Piscinola – prima corsa al mattino alle 12:10, ripresa dei treni nel pomeriggio alle 17;
  • Da Garibaldi – primi treni del mattino alle 12:10, ripresa del servizio nel pomeriggio alle 17:40.

Sciopero Napoli Funicolari

Per quanto riguarda infine le Funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina l’ultima corsa del mattino garantita oggi è prevista per le ore 12:30. Il servizio riprenderà regolarmente nella fascia pomeridiana a partire dalle 17. L’impianto di Chiaia risulta ancora chiuso con l’attivazione del servizio navetta NC, soggetto però agli orari di sciopero mezzi Napoli previsti oggi per le linee bus di superficie.