Sciopero trasporti a Roma

Sciopero trasporti a Roma 16 dicembre 2022 nella fascia serale: gli orari

In seguito allo sciopero dello scorso 2 dicembre, è previsto un ennesimo sciopero trasporti a Roma. Questa volta la data da segnare sul calendario per i pendolari che si muovono in città con i mezzi pubblici è quella di venerdì 16 dicembre. In realtà questa volta la protesta dei sindacati Cgil e Uil sarà serale e non giornaliera, come solitamente accade.

Chi deve andare a lavoro in ufficio, quindi è salvo. Le motivazioni di questa protesta riguardano la legge di bilancio, in quanto “penalizza il mondo del lavoratore dipendente e mortifica le aree di precariato del Paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”. Scopriamo allora quali sono gli orari in cui i dipendenti Atac e Cotral incroceranno le braccia.

Sciopero trasporti a Roma: orari e informazioni

Lo sciopero trasporti del 16 dicembre riguarda, ancora una volta, la rete Atac (autobus, tram, metro e ferrovia Termini-Centocelle), le linee bus della Roma Tpl e la rete Cotral (bus extraurbani e ferrovie Roma-Nord e Metromare).

Durerà 4 ore, per la precisione dalle ore 20 fino alle ore 24. Assicurate le corse Atac e Cotral previste fino alle 19:59 e poi quelle dopo mezzanotte. Ulteriori disagi anche le linee degli autobus notturni, perciò quelli con la lettera N, che partono prima di mezzanotte.

Senza dimenticare che nella stessa giornata ci sarà anche uno sciopero del personale di Ferrovie dello Stato, per la Regione Lazio dalle ore 09:01 alle 16:59. Infine disagi anche ai box informazioni alla stazione Termini (dalle 11 alle 13:30 e dalle 17 alle 20) e check point bus turistici di Aurelia (dalle 11 alle 14). Dalle 13 a singhiozzo anche i servizi dello sportello permessi di piazzale degli Archivi e dalle 15 quelli del contact center 0657003.

Come muoversi a Roma: le alternative green

Ma come muoversi a Roma senza mezzi pubblici? Ricordiamo che è attualmente in vigore il Piano mobilità per Natale che prevede un bonus sull’utilizzo dei taxi e degli ncc per Buoni Viaggio Roma. Sconto anche per chi utilizza il CarSharingRoma: per i nuovi clienti è previsto uno sconto di 20 euro sui futuri noleggi, mentre chi ha già un account avrà uno sconto di 40 euro al giorno per i lunghi noleggi da un minimo di 2 ad un massimo di 15 giorni consecutivi.