Martedì 2 maggio 2023 nuovo sciopero dei trasporti a Roma, con a rischio i mezzi Atac e Tpl. Anche la Capitale aderirà all’agitazione sindacale nazionale indetta dalla sigla Faisa Confail, con possibili disagi soprattutto nella prima parte della giornata.
Secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale di Atac Roma, alla base dello sciopero dei trasporti indetto da Faisa Confail vi sarebbero le seguenti motivazioni:
- La mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro;
- Tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione.
Sciopero trasporti Roma 2 maggio 2023, orari e mezzi coinvolti
Al pari dell’agitazione sindacale in programma a Napoli, anche per la Capitale è prevista una durata di 4 ore. Lo stop prenderà il via dalle 8:30 e proseguirà fino alle 12:30; a partire dalle 12:31 dovrebbero ripartire i servizi eventualmente interrotti. Il coinvolgimento dei mezzi pubblici nello sciopero dei trasporti a Roma del 2 maggio sarà pressoché totale. A rischio i mezzi Atac, Tpl: linee della metropolitana, collegamenti di superficie (bus, filobus, tram) e trasporto ferroviario locale (Termini – Giardinetti, Roma – Viterbo, Roma – Lido), nonché ” tutti i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento“.
Per quanto riguarda invece i servizi collegati all’attività di trasporto pubblico, Atac ricorda quelle che sono le indicazioni in relazione all’accessibilità delle stazioni metro, delle biglietterie e dei parcheggi di scambio:
- Accessibilità delle stazioni metro – Durante l’orario di svolgimento dello sciopero dei trasporti le stazioni della metropolitana saranno chiuse. In quelle eventualmente rimaste aperte non verranno garantiti alcuni servizi come l’utilizzo di ascensori, scale mobili e montascale.
- Biglietterie – Non garantito il servizio biglietterie all’interno delle stazioni della metro o presso i capolinea, mentre non subiranno alcuna interruzione le biglietterie online.
- Parcheggi di interscambio – Anche durante lo svolgimento dello sciopero dei trasporti a Roma queste aree resteranno aperte e fruibili da parte dei viaggiatori.