Sciopero trasporti a Roma con mezzi Atac e Roma Tpl a rischio lunedì 24 luglio 2023. Sarà una giornata potenzialmente difficile per i viaggiatori e i pendolari della Capitale, con lo stop programmato dall’organizzazione sindacale USB.
La prossima settimana si aprirà quindi con uno stop dei trasporti pubblici della Capitale della durata di 4 ore. Lo sciopero mezzi a Roma in programma il 24 luglio è stato indetto dal sindacato USB sulla base delle seguenti motivazioni:
- Cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili;
- blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali;
- superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti;
- necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti;
- sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro;
- salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato;
- libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali;
- legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria.
Sciopero mezzi Roma 24 luglio 2023, orari
La durata dello sciopero mezzi a Roma del 24 luglio 2023 sarà come anticipato di 4 ore, con servizio garantito dall’avvio fino alle 8:29. L’agitazione rispetterà i seguenti orari: scatterà a partire dalle 8:30 per concludersi alle 12:30. Potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché il servizio di trasporto pubblico capitolino torni a regime.
Sciopero trasporti Roma e mezzi a rischio
Durante lo sciopero trasporti a Roma di lunedì 24 luglio saranno a rischio i mezzi Atac: linee della metropolitana, bus, tram e filobus. Potrebbero subire disagi anche i viaggiatori dei servizi ferroviari locali (Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord).
Non verrà garantito il regolare servizio anche per quanto riguarda le linee bus periferiche gestite da Roma Tpl. Data la durata limitata dello sciopero mezzi a Roma è esclusa la possibilità di fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori.
Biglietterie, ascensori, montascale e parcheggi
Per quanto riguarda invece gli altri servizi che ruotano attorno ai trasporti pubblici è stato specificato da Atac che saranno possibili disagi anche relativamente a biglietterie, ascensori e montascale. Discorso a parte per quanto riguarda l’apertura dei parcheggi di scambio durante lo sciopero trasporti a Roma.
Lo sciopero mezzi a Roma rischia di impattare anche sul servizio biglietterie, che non verrà garantito al pari di quelli relativi ad ascensori e montascale. Saranno invece attive le biglietterie online e i parcheggi di scambio.