Sostenibiltà ambientale ScivacRimini 2023 sviluppo sostenibile

ScivacRimini 2023, cresce l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Si sta svolgendo al Palacongressi di Rimini lo ScivacRimini 2023, la tre giorni congressuale rivolta all’aggiornamento professionale e alla presentazione delle novità nel campo della medicina veterinaria. Un evento che quest’anno ha rilanciato anche il tema della sostenibilità ambientale.

A cominciare dal kit fornito ai congressisti, realizzato con materiali ecosostenibili, passando poi per una particolare attenzione alla riduzione del volume di rifiuti prodotto durante i lavori. Ridotto anche l’impiego di plastica monouso, puntando a minimizzare anche il ricorso alla carta stampata in favore di un maggiore utilizzo del sito web.

ScivacRimini 2023 e Food for Good

Altro aspetto sul quale ScivacRimini 2023 e il Palacongressi di Rimini hanno puntato con decisione è la sostenibilità ambientale legata all’alimentazione. Attraverso l’adesione al progetto Food for Good si è puntato su un servizio di catering votato alla lotta contro lo spreco alimentare e all’utilizzo di consumabili realizzati in materiali green.

Il progetto Food for Good si concentra soprattutto sul recupero delle eccedenze alimentari degli eventi. Durante questi ultimi, incluso lo ScivacRimini 2023, l’organizzazione si impegna a distribuire tramite il servizio di catering unicamente stoviglie realizzate in legno (ottenuto da foreste certificate FSC) o con altro materiale sostenibile.

Raccolta differenziata e lotta alla plastica monouso

La lotta alla plastica monouso viene portata avanti non soltanto riducendo l’utilizzo di posate e stoviglie non sostenibili, ma  anche con la promozione delle borracce riutilizzabili. In diversi punti dell’area congressuale sono presenti inoltre dei cestini per il conferimento dei rifiuti nel rispetto della raccolta differenziata.

A questo si aggiunge l’iniziativa per il recupero dei portabadge distribuiti ai congressisti. Al termine dei lavori i portabadge potranno essere conferiti in appositi contenitori e destinati in seguito al riutilizzo o al riciclo.