scoppio del carro

Lo Scoppio del Carro e il suo cartoon per i bambini

A Firenze ogni anno nel giorno di Pasqua, i fiorentini attendono lo spettacolare gioco di luci de lo Scoppio del Carro. Una tradizione millenaria, unica al mondo che quest’anno porta con sé una grande novità per tutti i bambini. Un cartone animato che narra la storia del protagonista Lapo, un bambino che accompagna gli spettatori alla scoperta della storia del carro e del suo messaggio di pace.

Cos’è lo Scoppio del Carro a Firenze

Si tratta di una tradizione religiosa e civica millenaria, conosciuta da tutti i fiorentini e che si rinnova ogni anno nel giorno di Pasqua. Il corteo di un grande carro arriva nel centro cittadino, fino al cosiddetto Paradiso, ovvero lo spazio fra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni. Qui il carro esplode in un fantastico scoppio di fuochi e di luci, un scenografico messaggio di pace, di rinascita e di salvezza.

A questo spettacolare evento quest’anno si aggiunge la lieta novità che permette ai più giovani, di scoprire le radici di questo evento. Il Comune di Firenze ha promosso la realizzazione di un corto animato d’autore curato da MUS.E e prodotto da Animago Studio. Il cartone animato per tutti i bambini, che vi proponiamo di seguito, è visibile in italiano e in inglese sul canale YoTube di MUS.E.

Il video del cartone animato sullo Scoppio del Carro

Dalle parole di Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E si capisce subito l’importanza di questo progetto dedicato ai più piccoli:

Ancora una volta lo sguardo di un bambino è la via grazie a cui scoprire e riscoprire le radici del nostro presente. Il video apre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di conoscere la tradizione dello scoppio del carro grazie a un linguaggio artistico contemporaneo. Una tradizione speciale, così fiorentina e così unica, che ci ricorda quanto i riti contribuiscano a significare le nostre esistenze e portino con sé valori e messaggi universali: fra questi, la pace.

Gli eventi legati allo Scoppio del Carro

Sono in programma tre giornate di attività rivolte alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni e dedicate allo scoppio del carro. Nella sala dei Gigli del Palagio di Parte guelfa, allestita come spazio permanente per bambini, i partecipanti potranno assistere alla visione del video. A seguire ci sarà un laboratorio artistico nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile. Alle 16:00, alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00. La partecipazione è gratuita. Tutte le informazioni sono qui.