Un nuovo modo di scoprire la città, più sostenibile e pensato per accogliere le esigenze di tutti, adulti e bambini. Questo è l’obbiettivo dell’iniziativa “Scoprire la città giocando”, dell’associazione Sconfinando di Firenze; un progetto possibile anche grazie ai fondi stanziati attraverso il bando dell’assessorato al Turismo.
Si tratta di sei passeggiate ed eventi ludici (tipo caccia al tesoro) in giro per la città per scoprirla attraverso attività coinvolgenti che diano maggior respiro ad un turismo diverso, nuovo, sostenibile appunto.
Il programma di “Scoprire la città giocando” a Firenze
Gli eventi dedicati ai bambini al di sotto dei 13 anni sono tre, altri tre dedicati invece agli adulti. Le passeggiate sono articolate in momenti di cammino alternati a momenti di gioco con indovinelli per coinvolgere e stimolare l’interesse dei partecipanti.
Tra gli appuntamenti dedicati ai bambini in calendario e da non perdere da qui a dicembre 2021 ci sono:
- la Caccia ai tesori nel cuore della città,
- a spasso con i Medici e Firenze interculturale;
Quelli organizzati per gli adulti invece sono:
- la passeggiata alla scoperta dei luoghi della cura dal Medioevo ad oggi;
- il tour “Falsi storici: Firenze si racconta”;
- il giro in bici della Firenze vintage.
Turismo sostenibile: un approccio nuovo per conoscere il territorio
Le iniziative dell’assessorato al Turismo e gli appuntamenti che rientrano in un turismo sostenibile sono ormai tanti. Una modalità di fruizione del territorio toscano innovativa e soprattutto coinvolgente, dove viene data la priorità alle esigenze di tutti. Attraverso il gioco, si va alla scoperta di un luogo sconosciuto, attraverso la valorizzazione di un territorio storico affascinante che resta lontano dai classici circuiti turistici ai quali siamo abituati.
L’elenco completo di tutti gli eventi in programma è disponibile qui.