Ha aperto ai visitatori la Stanza del Mare installazione immersiva dedicata all’Area Marina delle Secche di Tor Paterno, un luogo dove conoscere ed esplorare la bellezza dei fondali marini e la loro straordinaria biodiversità. Si trova all’interno delle Officine del Mare di Ostia in via di Canale di Castel Fusano 11, Borghetto dei Pescatori.
Aperta il sabato e la domenica, dalle 10:30 alle 18, grazie a RomaNatura e permette di conoscere la flora e la fauna del mondo sommerso come non lo avete mai visto a meno che non siate provetti sub. Per prenotare è necessario mandare una mail a lastanzadelmare@romanatura.roma.it con data e orario desiderati entro il venerdì precedente la visita.
Secche di Tor Paterno, uno spettacolo
L’unica Area Marina Protetta in Italia completamente sommersa che non include alcun tratto di costa.Una vera e propria isola sul fondo del mare, in un ampio deserto di sabbia e fango popolato dalla posidonia oceanica. Più in profondità le colonie di celenterati, parenti del corallo, come la gorgonia rossa e gli alcionari. Presenza di Ggrardia savaglia, raro celenterato noto come corallo nero. Pesci sia di fondale, come murena, gronco e rana pescatrice, che di acque libere: spigola, cefalo, occhiata e sarago.
Dal 2000, le Secche di Tor Paterno sono state dichiarate area marina protetta, con l’obiettivo di tutelare la biodiversità e promuovere una pesca sostenibile. Le attività sono strettamente regolamentate, rendendolo un luogo perfetto per immersioni subacquee e snorkeling consapevoli.