Torna come ogni anno e come ogni settembre che si rispetti la campagna Second hand september, lanciata nel 2019 dall’organizzazione benefica mondiale Oxfam insieme all’attrice Felicity Jones. Questo progetto ha lo scopo di diminuire l’impatto che ha l’acquisto eccessivo di abiti nuovi sull’ambiente che ci circonda.
L’iniziativa è semplice: per tutto il mese bisognerebbe evitare di compare vestiti nuovi e al contrario regalare quelli che non si utilizzano più. Una sfida che potrebbe essere complicata al giorno d’oggi, in cui molte persone sono abituate ad avere gli ultimi capi alla moda con un semplice click.
Ricordiamo che il fenomeno della fast fashion produce indumenti che seguono i dettami del fashion, ma che durano di meno nel tempo. Così facendo si spreca una grande quantità di risorse, causando anche tonnellate di rifiuti che potrebbero essere evitati. Ricordiamo che l’industria tessile è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. Si legge sulla pagina ufficiale di Facebook di Oxfam Italia:
Finalmente #SecondHandSeptember! Acquistando e indossando capi di seconda mano possiamo contribuire a ridurre la domanda di abiti nuovi, che potrebbe a sua volta contribuire a ridurre i danni che stiamo provocando al nostro pianeta!
Second hand september: le iniziative
La sfida non è soltanto quella di acquistare abiti usati, ma Oxfam mette a disposizione per Second hand september anche molte novità su Oxfam Shop. In questo modo gli utenti possono aiutare l’associazione a dire di no alla povertà e stare accanto alle persone di tutto il mondo che lottano contro la crisi climatica e contro le disuguaglianze che portano ad un ulteriore impoverimento.
L’importante è diffondere il verbo anche attraverso i social network, per far sì che l’iniziativa sia conosciuta da più persone possibili. L’hashtag ufficiale è #secondhandseptember e può essere utilizzato da Instagram a TikTok, passando per Twitter e Facebook.