Sei nazioni rugby Olimpico

Sei Nazioni di rugby, la campagna RomaGiocaSostenibile per Italia-Scozia 

Il Sei Nazioni di rugby 2024 si svolgerà all’insegna della campagna #RomaGiocaSostenibile, un progetto che punta a supportare la mobilità green in corrispondenza di grandi eventi. Prossimo appuntamento con il match Italia-Scozia, all’Olimpico, sabato 9 marzo alle 15:15.

La campagna #RomaGiocaSostenibile è promossa da Roma Servizi per la Mobilità – con il patrocinio di F.I.RSport e Salute e Roma Capitale e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita per cittadini e turisti, combattendo al contempo i cambiamenti climatici.

Il progetto europeo Upper – Unleashing the Potential of Public Transport In Europe primo impegno di Roma nella mission 100 città “Climate Neutral e Smart Cities by 2030” sarà al fianco di Roma Servizi per la Mobilità assieme ad altri importanti partner come FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Healthy Stadia e Osservatorio Bikeconomy.

Le certificazioni del Sei Nazioni

Il Sei Nazioni, d’altro canto, segue principi di sostenibilità ed è certificato ISO 20121, standard internazionale per gli eventi a basso impatto. La Federazione Italiana Rugby, insieme ai suoi partner, si è impegnata a progettare e realizzare l’evento in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e a ridurre l’impronta ecologica dell’evento valorizzandone le ricadute etico-sociali.

I percorsi per raggiungere lo Stadio

Sul sito di RomaMobilità sono presentati diversi possibili percorsi sostenibili, alcuni dei quali comprensivi di tratto a piedi o in bici. Come ad esempio il seguente, che associa il bus a una breve passeggiata:

  • Dall’uscita Metro A Ottaviano (via Barletta, zona San Pietro) prendere il bus 32 per sette fermate. Scendere alla fermata De Bosis;
  • Proseguire a piedi (per circa 5 minuti) fino alla Stadio Olimpico.

Da Termini allo Stadio:

  • Alla Stazione Termini prendere la Metro A (direzione Battistini) per quattro fermate. Scendere alla stazione Flaminio;
  • Prendere il tram 2 per sette fermate. Scendere al capolinea in piazza Mancini;
  • Proseguire a piedi verso lo Stadio Olimpico oltrepassando il ponte Duca d’Aosta.

Sei Nazioni di rugby a Roma, l’Olimpico in modalità green

rugby

Per raggiungere lo stadio Olimpico senza utilizzare l’auto privata sono presenti diversi mezzi, provenienti da diverse zone della Capitale compresi quelli in sharing (auto, scooter e monopattini). Chi volesse muoversi utilizzando la mobilità sostenibile a Roma può optare per uno dei seguenti mezzi, tutti con fermata presso l’area del Foro Italico:

  • Bus 2 – partenze da piazzale Flaminio (nei pressi della stazione Flaminio metro A) e piazza Mancini (in questi giorni su bus, anziché su tram, per lavori in corso);
  • Bus – 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina/via Guido Mazzoni-largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini), 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

A queste si aggiunge la linea 495 che da Valle Aurelia ferma all’altezza di piazzale Clodio e piazzale Flaminio. Si aggiungono, come indicato da Roma Mobilità, alcune altre linee che consentono di raggiungere piazzale Flaminio (con possibilità di completare il viaggio a bordo del tram 2:

  • Bus – 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A).

Spostarsi in bicicletta

Le bici possono essere portate sulle metro e sui mezzi di superficie ogni giorno senza vincoli  di orario. Per gli abbonati Metrebus il trasporto è gratis. Per i ciclisti sono a disposizione i parcheggi presidiati di via Franchetti e di via Nigra, attrezzati con le rastrelliere acquistate da Roma Capitale e raggiungibili attraverso il percorso ciclabile indicato nella mappa.

Promozioni per chi sceglie i mezzi in sharing

Con Roma Car Sharing sconto del 50% sui noleggi delle vetture che sosteranno nei pressi dello Stadio Olimpico per almeno 90 minuti durante i match di sabato 3 febbraio e 9 marzo.

Enjoy mette a disposizione dei tifosi una decina di veicoli della sua flotta nelle adiacenze delle stazioni metro di prossimità già alla mattina del 9 marzo oltre ad un’altra decina di veicoli nei pressi dello stadio Olimpico (lungotevere Flaminio e/o Viale dei Gladiatori). Disponibile un voucher del valore di 5 euro, utilizzabile entro il 31 marzo 2024 inserendo il codice promozionale RUGBY6NAZIONI, basterà andare sul menu-seleziona il campo voucher-aggiungi voucher-inserire il codice-attivare voucher.

Se si decide per i monopattini elettrici Bird scaricare l’app e usare il codice “RUGBY24” il giorno della partita per avere uno sconto del 50%.

Dott dedica una promozione a tutti gli utenti che utilizzeranno le sue bici e i suoi monopattini  durante i giorni delle partite. Scaricare l’app, aprire il menu e alla voce Promozioni inserire il codice: 6NAZIONI24. Si avrà diritto a 5 sblocchi gratuiti.