Fondazione De Gasperi in collaborazione con Fondazione AVSI promuove una nuova iniziativa SGDGs talks: 4 seminari sulle sfide dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Energia, Fame, Salute e Istruzione sono i 4 temi individuati tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) promossi dall’Agenda delle Nazioni Unite.
Il primo incontro, “Energia pulita e accessibile”, si terrà il 27 novembre dalle 10.30 alle 13.30 presso la sede della Fondazione de Gasperi.
Nel settore dell’energia l’Italia vanta un’importante storia industriale e imprenditoriale alla quale si aggiungono le competenze scientifiche e di formazione sviluppate dal mondo della ricerca e delle università, oltre all’esperienza delle associazioni di categoria e della società civile. Garantire nei paesi in via di sviluppo l’accesso universale all’energia sostenibile entro il 2030, come richiesto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, significa investire in fonti rinnovabili come il solare, l’eolico e le biomasse, soprattutto in piccoli e medi impianti in grado di generare elettricità dove la si consuma, senza quindi la necessità di costruire costose reti di distribuzione e grandi centrali. In considerazione dell’uso ancora eccessivo del carbone per la generazione termoelettrica in molti paesi in via di sviluppo e della non programmabilità delle fonti rinnovabili, è inoltre necessario gestire la transizione, che si completerà quando gli accumuli chimici diventeranno competitivi, dal carbone al gas naturale, soluzione in grado di garantire minori emissioni climalteranti e inquinanti. In questo contesto, l’incremento dell’efficienza energetica giocherà un ruolo di primo piano, agendo sulla domanda di energia epotendo di fatto ridurre l’input energetico necessario a parità di servizio reso. Sviluppare le infrastrutture e migliorare le tecnologie al fine di fornire energia pulita in tutti i paesi in via di sviluppo è un obiettivo cruciale per coniugare crescita economica e salvaguardia dell’ambiente.
Il raggiungimento di questo traguardo sarà fondamentale per vincere la sfida del cambiamento climatico che, come ha ribadito recentemente lo Special Report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, implica la necessità di cambiamenti rapidi, di vasta portata e senza precedenti in tutti gli aspetti della società.
27 Novembre2018 – Via del Governo Vecchio, 3
PROGRAMMA
ondatore e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo
Sostenibile (in videocall)
Convegno
Moderatore Roberto Arditti, Direttore editoriale di Formiche.net
Ore 11:10 – Emanuela Colombo, Politecnico di Milano, Professor in “Engineering for
Cooperation and Development”
Ore 11:25 – Forrest Charles, Head of the OpOre 10:00 – Registrazione dei partecipanti
Opening Cerimony
Ore 10:30 – Apertura dei Lavori: Angelino Alfano, Presidente Fondazione De Gasperi
Ore 10:40 – Giorgio Marrapodi, Direttore Generale alla Cooperazione allo sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e cooperazione internazionale
Ore 10.50 – Leonardo Carmenati, direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Ore 10:55 – Gianpaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI (in videocall)
Ore 11:00 – Enrico Giovannini, ferations Unit in the Office of the General Counsel at the International Fund for Agricultural Development (IFAD)
Ore 11.35 – Carla Montesi, Direttore della Direzione Planet e Prosperity della DG DEVCO
Dalle 11.45 alle 12.45 Panel sui progetti. Roberto Arditti intervista:
Marco Alberti, Head of International Affairs, Enel
Stefano Pareglio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Eni Enrico Mattei
Agostino Re Rebaudengo, Vicepresidente Elettricità Futura e Presidente Asja Ambiente Italia SpA
Francesca Oliva, Energy Focal Person, Fondazione AVSI
Dalle 12:45 alle 13:30 Interventi delle imprese dal pubblico