Poste Italiane

Servizi digitali, Poste Italiane trasforma gli uffici di 7000 comuni

Polis è il progetto di Poste Italiane che trasforma gli Uffici Postali di 7.000 Comuni sotto i 15.000 abitanti nella Casa dei servizi digitali.  Gli utenti avranno la possibilità di richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, i certificati previdenziali e giudiziari.

Gli uffici postali coinvolti nel progetti subiranno una trasformazione sia dal punto di vista strutturale sia tecnologico grazie all’approvazione del Dl 59/2021, il finanziamento di 800 milioni di euro nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR e l’ok della Commissione Europea.

Poste Italiane, servizi digitali e ATM operativi 7 giorni su 7

Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1.500 nuovi uffici Polis. Si avranno a disposizione anche i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità sostenibile attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.
Poste Italiane darà vita, a breve, anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Il progetto Polis – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – nasce per garantire a 16 milioni di italiani che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione, avvicinandoli concretamente allo Stato. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese. In questi anni Poste Italiane ha saputo creare valore con una strategia inclusiva che ha fornito servizi sempre più evoluti ad un numero crescente di persone, e Polis ne è la naturale prosecuzione.