servizio idrico

Servizio idrico integrato, il Gruppo Iren tra i migliori operatori

Come operatore del servizio idrico integrato il Gruppo Iren si conferma tra i migliori a livello nazionale. ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha consegnato il premio per le performance di qualità tecnica conseguite nel biennio 2020-2021, tra cui diverse società controllate e partecipate del Gruppo Iren che gestiscono le reti idriche.

Tra le Gestioni premiate Iren Acqua S.p.A., società che gestisce il servizio idrico integrato di Genova e di altri 38 Comuni della Città Metropolitana, al 1° posto in Italia per il miglioramento dell’indicatore relativo all’Adeguatezza del sistema fognario (M4) e Ireti S.p.A. che si colloca in posizione di assoluta eccellenza nella classifica globale dei migliori operatori nazionali, in particolare per i servizi erogati nei territori emiliani.

Servizio idrico integrato investimenti e innovazione

Il Gruppo Iren si aggiudica il riconoscimento grazie ad anni di investimenti sulle reti e sugli impianti volti al rinnovamento e alla modernizzazione delle strutture. In particolare, interventi quali la distrettualizzazione e la ricerca delle perdite che stanno dando risultati nel lungo periodo, ponendo alcuni territori in posizioni di eccellenza.

Il progetto “Io Tifo Pulito”

Rinnovata nel Capannone 18 del Parco Innovazione di Reggio Emilia, la partnership tra Pallacanestro Reggiana e Gruppo IREN che in collaborazione con “Scuola di Tifo” hanno rilanciato il progetto “Io Tifo Pulito” attivo già dal 2019 nel territorio reggiano. Nella scorsa stagione l’iniziativa ha coinvolto circa 650 bambini di 30 differenti classi e anche in questa stagione proseguirà il suo tour tra gli istituti di tutta la provincia di Reggio Emilia.

Un’idea che ha permesso a tanti studenti di conoscere una realtà sportiva professionistica grazie alla presenza dei giocatori negli incontri ma soprattutto di iniziare, con la collaborazione di Eduiren, un processo di educazione ai più giovani su tematiche decisive (oltre ad insegnare agli studenti quali sono le modalità più corrette ed educate di comportamento quando si fa il tifo per la propria squadra all’interno) per il nostro futuro quali il rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità e la raccolta differenziata.