7 vite come i gatti Letizia Palmisano

Sette vite come i gatti, di Letizia Palmisano, edizioni Città Nuova

Letizia Palmisano, giornalista, da sempre in prima linea sui temi della sostenibilità e della green economy ha appena pubblicato “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare”. Un lifestyle a basso impatto è basato su tante piccole azioni quotidiane a portata di tutti che aiutano l’ambiente ma anche le amministrazioni comunali a smaltire meno rifiuti.

Alla base il modello dato dall’economia circolare, ovvero riduzione degli sprechi e aumento del ciclo di vita degli oggetti attraverso pratiche virtuose come il riuso, gli abiti vintage, i libri di seconda mano, la smart mobility, i giochi ecosostenibili, l’arredamento pre-loved o costruito con materiali eco, la bioarchiettura, i viaggi responsabili.

Di capitolo in capitolo si impara a capire da dove vengono le materie prime, quali sono in Italia gli esempi più green come “La Casa dei Libri senza Prezzo”, il Repair Cafè, l’Oggettoteca, perché prendere in prestito è meglio che comprare.

Sette vite come i gatti, nuova vita agli oggetti

Nel 2021 Letizia Palmisano esperta di comunicazione ambientale e social media manager aveva scritto, insieme a Matteo Nardi,  “10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato”. Come essere protagonisti della transizione ecologica? Attraverso le nostre scelte quotidiane che vanno dalla mobilità al riciclo dei rifiuti, dai consumi di energia all’alimentazione, dagli svaghi allo sport.

Torna ora, l’autrice, con “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare” perché continua a credere che un altro modo di vivere è possibile, dove il rispetto per noi stessi, per il prossimo e per il pianeta è sul medesimo livello.

Dobbiamo decidere se soccombere di fronte agli effetti nefasti dei cambiamenti climatici o reagire per costruire un futuro più umano. La sentenza non è ancora inoppugnabile e noi possiamo essere i protagonisti di un mondo nuovo.