mobilità sostenibile a Firenze

Settimana europea della mobilità, Firenze aderisce, tutte le iniziative

Anche Firenze aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2024 con focus, quest’anno, sullo spazio pubblico condiviso, un tema di fondamentale importanza per costruire un futuro più vivibile e rispettoso dell’ambiente.

In linea con gli obiettivi europei per la neutralità climatica al 2030, l’amministrazione comunale ha messo in campo numerose iniziative per ridurre l’impatto ambientale del trasporto e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La mobilità, come è noto, rappresenta uno dei settori più inquinanti nel capoluogo toscano, che consapevole di questa sfida, ha deciso di agire in prima linea.

Settimana Europea della Mobilità, il programma per una città a misura d’uomo

La Settimana Europea della Mobilità offrirà ai fiorentini un’ampia gamma di eventi e attività per scoprire le nuove soluzioni di mobilità sostenibile e partecipare attivamente alla costruzione di una città più verde e inclusiva. Tra le iniziative:

Martedì 17 settembre

Conferenza “Pianificazione e progettazione strade più sicure”

Incontro in cui verranno illustrate le metodologie/normative utilizzate nella pianificazione dei trasporti e nella progettazione delle strade per renderle più sicure e accessibili. Dalle 10 alle 12 presso l’Infopoint Santa Maria Novella – Sala Riunioni (I piano).

Mercoledì 18 settembre

Conferenza “Mobilità ciclistica a Firenze”

Incontro focalizzato sulle azioni implementate, o in fase di realizzazione, dal Comune di Firenze per incentivare la mobilità sostenibile nell’area fiorentina. Dalle 10 alle 12 presso l’Infopoint Santa Maria Novella – Sala Riunioni (I piano)

Passeggiata “patrimoniale” intorno a Porta San Gallo “Nuove tracce di antiche relazioni”

La passeggiata, organizzata dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune e la Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo siti UNESCO e città creative”, si propone come riappropriazione del tessuto cittadino da parte della comunità e la trasmissione dei suoi valori alle generazioni future. Ore 15 davanti alla Chiesa Avventista in via Guelfa.

Cosa succede venerdì 20 settembre

BikeToWork! e Giretto d’Italia

FIAB Firenze Ciclabile APS e Legambiente Firenze allestiranno banchini informativi sulla mobilità ciclistica per l’iniziativa “BikeToWork: al lavoro in bici!” in piazza Beccaria e piazza Puccini (angolo viale Redi).

Dalle 7.30 alle 9 chi passerà in bicicletta per recarsi a lavoro avrà un gadget FIAB ed una colazione offerta dalle sezioni soci di Unicoop Firenze. Questo appuntamento, che ricorre oramai da oltre 10 anni, rientra nelle iniziative su tutto il territorio promosse da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – per guidare il cambiamento verso una mobilità attiva e sostenibile, che risponda alle attuali sfide energetiche e ambientali.

Il Giretto d’Italia con Euromobility

In sinergia con “Biketowork!” nei banchini viene svolta l’iniziativa “Giretto d’Italia”, in collaborazione con Euromobility: muoversi leggero per il cambiamento. Nei check point istituiti si monitorerà non la sola bici, ma anche tutti i mezzi della micromobilità, sia privata che in sharing per promuovere assieme la mobilità sostenibile e quindi la pratica del Bike to Work – Bike to School.

Il fine settimana dedicato alla mobilità

Sabato 21 e domenica 22 settembre

Educazione stradale per i giovani e le famiglie

In occasione della “Festa dello Sport al Q1” in piazza Tasso, dalle 16 alle 19, sarà presente un gazebo della Polizia Municipale/Vigilandia dedicato alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani e alle famiglie con attività e giochi interattivi e momenti di incontro e dialogo.