Mobilità sostenibile

Settimana Europea della Mobilità, Roma pronta a dare il suo contributo

La Settimana Europea della Mobilità 2024, dedicata alla condivisione degli spazi pubblici, vede la capitale in prima linea. Dal 16 al 22 settembre, la città sarà animata da una serie di iniziative per promuovere la mobilità sostenibile. Si parte con l’inaugurazione della prima strada scolastica nel V Municipio (alle 8:30 in via di Centocelle 236) che avrà la funzione di garantire maggiore sicurezza nell’area intorno alla scuola, seguita da altre iniziative simili in tutta la città.

L’attenzione sarà focalizzata anche sulla bicicletta, con l’iniziativa “Bike to work” e la premiazione delle aziende più virtuose. Il trasporto pubblico elettrico e la valorizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, come l’Appia Day, completano il ricco calendario di eventi.

Roma anche quest’anno partecipa da protagonista alla Settimana Europea della Mobilità – ha commentato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – con tantissime iniziative che si affiancano alle azioni che l’Amministrazione sta mettendo in campo per favorire la mobilità alternativa. Il tema centrale dell’iniziativa di quest’anno, ossia la condivisione degli spazi pubblici, è anche al centro delle nostre politiche della mobilità ed è uno degli obiettivi prioritari che Roma Capitale sta cercando di raggiungere con misure e azioni concrete tra cui: pedonalizzazioni, realizzazione di strade scolastiche, piste ciclabili e isole ambientali e messa in sicurezza di incroci pericolosi.

Settimana Europea della Mobilità, gli appuntamenti a Roma

Giovedì 19 settembre, sarà l’occasione per premiare le aziende più virtuose che hanno saputo rendere i tragitti dei propri dipendenti più sostenibili. Inoltre martedì sarà dedicato un focus all’elettrificazione del trasporto pubblico locale, un passo fondamentale verso una mobilità sempre più pulita. A chiudere la settimana, domenica 22, l’appuntamento è con l’Appia Day: un’esperienza unica per ciclisti e pedoni lungo la Regina Viarum, con arrivo al Mausoleo di Cecilia Metella. A tutti i partecipanti verrà regalata una maglietta esclusiva in edizione limitata UNESCO 2024.

Anche quest’anno – afferma Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità – l’azienda è impegnata in primissima fila nell’organizzazione di eventi in occasione della Settimana dedicata alla mobilità. Un appuntamento periodico che rappresenta l’occasione per promuovere ulteriormente il lavoro quotidiano che l’Amministrazione, anche attraverso l’impegno di Rsm, svolge per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

Obiettivi e tematiche

La Settimana Europea della Mobilità si concentra sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dal traffico, incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto alternativi e meno inquinanti. Biciclette, trasporti pubblici, veicoli elettrici e il semplice camminare vengono presentati come valide alternative all’automobile privata, soprattutto nei contesti urbani congestionati.

Le città partecipanti organizzano una vasta gamma di attività, come pedalate collettive, eventi di sensibilizzazione, convegni, e mostre tematiche. Incentivata l’adozione di politiche locali che facilitano l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili. Alcuni comuni aderiscono il 22 settembre alla Giornata mondiale senza auto, in cui determinate aree urbane vengono chiuse al traffico automobilistico, permettendo ai cittadini di godersi spazi pubblici più silenziosi e privi di smog.