Via del Corso

Pedonalizzazioni via del Corso e Appia Antica: cosa succede per la Settimana Europea della Mobilità

Da oggi, 16 settembre 2022, inizia la Settimana Europea della Mobilità, così a Roma sono previste molte novità in occasione di questo evento. Nel dettaglio nel fine settimana avverranno dei lavori su alcune strade della Capitale: previste pedonalizzazioni su via del Corso e sull’Appia Antica.

Sabato 17 settembre dalle ore 9 alle ore 20:30 ci saranno lavori a via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi. In questa area non potranno circolare autobus, taxi e Ncc. Domenica 18 settembre, invece, dalle ore 9 alle ore 18, non si potrà circolare su via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella. In entrambe le tratte le pattuglie della Polizia Locale controlleranno che nessuna vettura circoli nelle strade chiuse al traffico.

Settimana Europea della Mobilità: le iniziative a Roma

Ricordiamo che sono tanti gli appuntamenti per la Settimana Europea della Mobilità a Roma, oltre alle pedonalizzazioni di via del Corso e di Appia Antica. Sempre sabato 17, per tutta la giornata, i mezzi pubblici saranno gratuiti. I romani e non potranno utilizzare sia ai servizi della metropolitana che a quelli di superficie, senza doversi preoccupare di acquistare alcun ticket di viaggio.

Questo open day è solo uno dei tanti appuntamenti con cui la Città Eterna festeggia l’evento: in calendario troviamo infatti una serie di iniziative fino al prossimo 22 settembre. Oltre cinquanta eventi che promuovono l’utilizzo del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile. In programma gite archeologiche, passeggiate, incontri e giri in bicicletta. Sul sito ufficiale di Roma Mobilità il programma completo.

Il tema del 2022 della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile è “Migliori Connessioni“. Si legge sul sito del Comune di Roma:

Roma intende così comunicare il proprio impegno per il cambiamento, al pari delle grandi capitali europee. In quest’ottica, l’open day nasce con l’obiettivo primario di portare a bordo di bus, tram e metro chi di solito non usa i mezzi pubblici. Una tappa rilevante lungo il percorso verso una mobilità sempre più moderna, efficiente e sostenibile, in cui sia limitato il più possibile l’uso dei mezzi privati in favore del trasporto collettivo e condiviso.