Presentata la Settimana Internazionale Diritti, Ambiente e Culture 2025 promossa dall’Associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati e patrocinata dalla Città di Torino in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno. La manifestazione si svolgerà dal 16 giugno e fino al 21 coinvolgerà tutta la città con mostre, laboratori, performance artistiche, incontri e proiezioni. Tre gli argomenti trattati:
- promozione dei diritti umani e della protezione internazionale;
- connessioni tra crisi ambientali e migrazioni forzate;
- cultura come leva di coesione sociale e cittadinanza attiva.
Appuntamento principale il 20 giugno nella Sala Rossa di Palazzo Civico con la commemorazione istituzionale della Giornata Mondiale del Rifugiato, che celebra l’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1951 a Ginevra, della Convenzione sullo status dei rifugiati.
Torino si conferma punto di riferimento nazionale per la promozione di una cultura dei diritti, dell’inclusione e della partecipazione attiva, in una prospettiva che intreccia migrazioni, sostenibilità ambientale e cittadinanza culturale.
Settimana Internazionale Diritti, Ambiente e Culture 2025: il programma
Lunedì 16 giugno
- Visita guidata e workshop sui cambiamenti climatici;
- Museo “A come Ambiente” (Corso Umbria 90) dalle 17 alle 18:30;
- Attività dedicata a famiglie con background migratorio, con laboratori partecipativi per approfondire temi ambientali. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 18 giugno
- Laboratorio sul benessere psicologico per studenti rifugiati;
- Salone Casa Valdese (Corso Vittorio Emanuele II 23) dalle 17 alle 19;
- Sessione di condivisione rivolta a studentə rifugiatə e internazionali, in collaborazione con Università di Torino, Politecnico, UNHCR e altre realtà.
Giovedì 19 giugno
- Proiezione del film “Into Paradiso”;
- Sa Lolla (Corso Umbria 28), alle 21:30;
- Evento gratuito con la presenza della regista Paola Randi, che introdurrà il film.
Venerdì 20 giugno
- Commemorazione istituzionale della Giornata Mondiale del Rifugiato;
- Sala Rossa Comune di Torino (Piazza Palazzo di Città 1) | 11:00–13;
- Interventi di rappresentanti istituzionali, associazioni e studenti rifugiati. Prenotazione obbligatoria.
- Masterclass sul cinema documentario e proiezione “Oltre la valle”;
- InformaGiovani Il Punto (Via Fagnano 30/2) dalle 18 alle 22;
- Dalle 18 masterclass con la regista Virginia Bellizzi, seguita dalla proiezione del film (80’).
- Evento “Io sono Benvenuto”;
- Museo Egizio (Via Accademia delle Scienze 6), dalle 19;
- Stand informativo di Mosaico e musica per un’atmosfera multiculturale.
Sabato 21 giugno
- Mostra artistica, spettacolo musicale e cena sociale “Sentirsi a casa”;
- Centro Culturale Dar al Hikma (Via Gianfrancesco Fiochetto 15), dalle 17;
- Inaugurazione della mostra con opere di artistə rifugiatə, esibizione del coro “Gli Abbaini” e cena sociale condivisa. Saluti istituzionali e informazioni sul programma “Community Matching”. Prenotazione obbligatoria per la cena.





