Settimana mobilità sostenibile: le associazioni ciclistiche by Eco in città

In occasione della Settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile pubblichiamo ogni giorno articoli a tema. Oggi, in anteprima rispetto alla IV edizione di Eco in città Roma e Milano, presentiamo le associazioni ciclistiche.

A MILANO

Ciclobby
Ciclobby aderisce alla Fiab – Federazione italiana Amici della Bicicletta, promuove l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano, a basso impatto ambientale e a costo zero che, specie se integrato con il sistema dei trasporti pubblici, offre un’alternativa brillante alle quattro ruote, agli scooter e alle moto sia come mezzo per la pratica del cicloescursionismo, un turismo salutare e rispettoso della natura. Tesserarsi a Ciclobby significa partecipare a mille iniziative, il calendario è denso di appuntamenti per lo svago dei suoi soci ma anche per l’organizzazione di momenti dedicati al confronto e alla critica con l’obbiettivo di permettere un utilizzo della bici in città sempre più sicuro.
Aggiornamenti sul sito o su CICLOBBY Notizie, periodico trimestrale che arriva agli iscritti.

Via Pietro Borsieri 4 E – 20159 Milano
Tel. 02 69311624 – segreteria@ciclobby.it – www.ciclobby.it

Associazione Le vele
L’Associazione gestisce la Cascina solidale all’interno della quale vengono organizzati corsi per adolescenti con varie problematicità; nel 2010 nasce la scuola bottega da meccanico ciclista che insegna come riparare le bici. Aggiustare qui il proprio mezzo ha una duplice motivazione: sostenere un progetto sociale e spendere davvero poco. Potete anche donare le due ruote che non usate più, verranno utilizzate durante le ore di lezione. Anche ritiro a domicilio.

Via Rugacesio 9 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel. 02 92162807 – info@levele.org – www.levele.org
Quando andare: dal martedì al venerdì

A ROMA

BiciRoma
BiciRoma è un movimento autonomo ed indipendente, con più di 9.000 iscritti, che nasce in seno all’Associazione Due Ruote d’Italia onlus per volontà del fondatore e presidente dell’ente Fausto Bonafaccia.
Dalla sua nascita si basa sul supporto dei propri aderenti che in modo volontario supportano le attività e le iniziative. Dal luglio 2004 BiciRoma è on line con il sito www.biciroma.it e dal dicembre 2007 si avvale della testata giornalistica BiciRoma News. Mission principale è convincere il Comune a realizzare le infrastrutture ed i servizi per gli amanti delle due ruote, rendere la bici un mezzo amico per tutti, aiutare i ciclisti a muoversi nella capitale.
BiciRoma sin dal 2005 organizza La festa della bicicletta e dei ciclisti nel proprio appuntamento annuale che si svolge a maggio.

Lungotevere della Magliana 118 – 00146 Roma
Tel. 06 55268356 – info@biciroma.it – www.biciroma.it

Ostia in bici
L’Associazione promuove l’uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico; diffonde un’azione culturale ed elabora proposte concrete in tal senso; valorizza gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio; elabora studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti di percorsi ciclabili o altre strutture; promuove progetti educativi scolastici ed extra-scolastici e più in generale la mobilità sostenibile.

Borghetto dei Pescatori 9 B – 00122 Roma
info@ostiainbicixiii.it – www.ostiainbicixiii.it

di Marzia Fiordaliso