Settimana mobilità sostenibile: le breaking news di Eco in città. Car sharing

In occasione della Settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile dedicheremo ogni giorno articoli a tema. Oggi, in anteprima rispetto alla IV edizione di Eco in città Roma e Milano, parliamo del car sharing e mappiamo le novità.

COS’E’ IL CAR SHARING

Il Car Sharing o condivisione di auto è un servizio di noleggio che riduce l’impatto ambientale della circolazione (riducendo le emissioni di gas inquinanti) e i costi, ripartiti tra più persone.
Quali sono i vantaggi rispetto ad una macchina di proprietà? Nessuna spesa di bollo o per la manutenzione, accesso alla ZTL, autorizzazione al transito nelle zone interdette (targhe alterne o giornate chiuse al traffico), gratuità per la sosta tariffata e nei parcheggi di scambio.

A ROMA

Car sharing Roma Servizi per la Mobilità
Il servizio classico è offerto dal primo gennaio 2010 da Roma Servizi per la Mobilità srl, con una flotta d 120 auto, di cui 10 elettriche (colonnine di ricarica realizzate da Enel), con 90 parcheggi (di cui 10 dedicati ai veicoli elettrici) presenti dei Municipi I, II, III, VIII, IX e XII.

Prenotazione auto (numero a pagamento): 848 810 000 – carsharing@agenziamobilita.roma.it – www.carsharing.roma.it

Il Car sharing di flusso con car2go
Il servizio viene effettuato con Smart bianche e azzurre, si comincia con la registrazione sul sito aziendale, si ritira la “member card” presso i punti car2go e si pagano 19 euro una tantum (a meno che non ci siano promozioni periodiche).
Con l’omonima app o dal sito web si trova il mezzo più vicino, si apre lo sportello con la card e si parte. Le Smart sono prenotabili anche online 30 minuti prima della partenza.
La vettura potrà poi essere parcheggiata (in modo corretto) ovunque pagando solo i minuti in cui è stata effettivamente utilizzata (esempio 0,29 cent al minuto o un’ora 14,90 con 50 km inclusi).
Il sito è www.car2go.com

Il Car sharing di flusso con enjoy
Con enjoy di ENI, in collaborazione con Fiat e Trenitalia nessun costo d’iscrizione o abbonamento mensile, trecento FIAT 500 rosse a disposizione prenotabili tramite un’app oppure sul sito oppure semplicemente individuandola per la strada o ancora tramite il Servizio Clienti all’800 900 700.
Una volta utilizzata si parcheggia nelle strisce blu o nei parcheggi dedicati enjoy.
Il sito è enjoy.eni.com/it/roma

A MILANO

Car2go
Il servizio di Mercedes Daimler viene effettuato con Smart bianche e azzurre, si comincia con la registrazione sul sito aziendale, si ritira la “member card” presso i punti car2go e si pagano 19 euro una tantum (a meno che non ci siano promozioni periodiche).
La vettura potrà poi essere parcheggiata (in modo corretto) ovunque pagando solo i minuti in cui è stata effettivamente utilizzata.
Il sito è www.car2go.com.

Enjoy
Con enjoy di ENI, in collaborazione con Fiat e Trenitalia nessun costo d’iscrizione o abbonamento mensile, trecento FIAT 500 rosse a disposizione prenotabili tramite app oppure sul sito o, semplicemente, individuandola per la strada o ancora tramite il Servizio Clienti all’800 900 700.
Una volta utilizzata si parcheggia nelle strisce blu o nei parcheggi dedicati enjoy.
Il sito è www.enjoy.eni.com/it/milano

E-Vai
Trenord e Sems (società dal Gruppo FNM) offrono, abbinato al servizio ferroviario lombardo, il noleggio in ogni stazione Trenord, a Milano Cadorna e Bovisa, e negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. Gli altri parcheggi sono su www.e-vai.com/web/evai/dovesiamo.
L’auto si prenota contattando il numero verde 800 774455, dal sito www.e-vai.com o direttamente presso gli “e-vai Point” con operatore.

GuidaMi

Nel noleggio di un’auto GuidaMi sono inclusi carburante, assistenza stradale h24, assicurazione Kasko e PAI (Personal Accident Insurance), copertura furto e incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia. Accesso in centro e parcheggio sulle strisce blu gratuiti. Per iscriversi ci si può registrare tramite il sito o chiamando il call center al numero 800 808181 o ancora recandosi direttamente all’ATM Point di Duomo in Piazza del Duomo (munirsi di documento d’identità valido, codice fiscale e carta di credito Visa o Mastercard). Numero verde 800 808 181 – guidami@atm-mi.it – www.atm-mi.it/it/GuidaMi/Pagine/default.aspx

Share’ngo
Car sharing, ultimo nato, con regole di utilizzo e tariffe più specifiche dei servizi già attivi in città. Le equo mobili messe a disposizione sono microcar elettriche (00 KM di autonomia, 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, computer di bordo) e non è necessario riportare l’auto alla colonnina di ricarica alla fine dell’utilizzo; la si parcheggia ovunque all’interno dell’area comunale di Milano.
Per iscriversi al servizio basta andare all’home page del sito www.sharengo.it. Per avere il proprio Piano Tariffario Personale l’iscrizione deve avvenire attraverso il sito www.equomobili.it. Tel. 0586 1975772 – servizioclienti@sharengo.eu – www.sharengo.it

Twist
Twist – Transport With Innovative Sustainable Technology con una flotta iniziale di 80 vetture prevede la possibilità di trovare l’auto più vicina al cliente usando un’app per smartphone, senza dover prenotare la vettura in anticipo.
Cinquecento Volkswagen Up! a disposizione in tutta la città, ognuna omologata per quattro passeggeri ma di dimensioni ridotte per parcheggiarla facilmente. Twist funziona in free floating, ovvero non c’è l’obbligo di riportare l’auto dove si è prelevata; può essere parcheggiata sulle strisce gialle riservate ai residenti e su quelle blu senza dovere pagare nulla. Anche in Area C. Per utilizzare il car sharing con Twist ti basta cercare l’auto più vicina, sbloccarla con la tua Twist card e mettersi in viaggio.
Numero verde 800 975807, sito www.twistcar.it.

di Marzia Fiordaliso