Domenica 3 marzo torna il Car Boot Sale presso il Centro Commerciale Da Vinci, via Fabrizio de Andrè, di fronte agli store Bonetti e America Graffiti, per uno shopping etico e sostenibile. Un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati e recuperati artigianalmente sono esposti dal bagagliaio dell’auto. L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano.
Ecologico e semplice, il Car Boot Sale riprende il concetto dei “sales” inglesi espandendolo a un’occasione di scambio in compravendita di merce, idee e buone pratiche. Per partecipare basta semplicemente liberare casa, soffitta e cantina da ciò che si conserva perché “ancora buono” ma non sfruttato.
Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità si espongono nel cofano aperto dalle 10 fino al tramonto, come se fossero le vetrine di piccoli negozi mentre i clienti potranno acquistare pezzi interessanti ancora in buono stato. Un modo originale per liberarsi di cose che non si usano da anni per un lifestyle a basso impatto. Il Mercatino sarà anche un’occasione per stare in compagnia all’aperto. Info e prenotazioni: willove@live.it.
Shopping etico e sostenibile, perché comprare usato
L’abbigliamento usato ha prezzi bassi ed è spesso di ottima qualità, il che implica una lunga vita per il capo. Sceglierlo significa anche ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda, una delle più inquinanti al mondo, con un’abnorme quantità di rifiuti da smaltire. Con il dejà porté evitiamo che un bene venga prodotto ex novo con il conseguente risparmio di risorse naturali e di energia.
Il second hand sia relativo ai vestiti sia ai mobili aiuta anche a ridurre l’inquinamento atmosferico. La produzione dei beni richiede un grande consumo di energia e produce abnormi emissioni di gas serra. E non sottovalutiamo il fatto che comprare usato sostiene famiglie e piccoli imprenditori.