Grazie all’applicazione Wecity, piattaforma per la mobilità sostenibile, i ciclisti del capoluogo emiliano potranno valutare la sicurezza stradale durante gli spostamenti. “Bike Safe – Bologna Città 30” è un’iniziativa attiva fino al 31 marzo 2024 che ha come obiettivo il coinvolgimento degli utenti e l’ottimizzazione dei percorsi green.
L’iniziativa Bologna città 30, da poco attuata, ha ricevuto sia critiche sia consensi mentre altri hanno sollevato dubbi sull’efficacia delle misure proposte e suggerito alternative per migliorare la sicurezza senza limitare la circolazione veicolare. I dati, dopo due settimane, incoraggiano la prosecuzione: si registrano -21% di incidenti totali, -18,2% di incidenti con feriti, -24,4% di incidenti senza feriti e un incidente mortale in meno.
La missione “Bike Safe – Bologna Città 30” riflette il nostro impegno per una mobilità sostenibile e sicura. Vogliamo coinvolgere la comunità nella promozione di una cultura stradale più consapevole e responsabile, a partire da chi le città le vive ogni giorno – ha commentato Paolo Ferri, CEO di Wecity – Crediamo che questa iniziativa possa portare a miglioramenti tangibili nella sicurezza delle strade attraverso l’analisi dei dati che raccoglieremo fino al 31 marzo. Invitiamo quindi tutti gli utenti di Wecity a partecipare attivamente e a condividere la loro esperienza con noi.
Sicurezza stradale, come partecipare alla sfida Wecity
Gli utenti di Wecity, già iscritti o nuovi, potranno partecipare alla missione inserendo il codice BOLOGNA30 nella sezione SFIDE > LE TUE MISSIONI dell’app. Ogni viaggio in bicicletta effettuato entro i confini cittadini consentirà di dare un giudizio sulla sicurezza percepita delle strade percorse attraverso un punteggio da 1 a 5 stelle.
La tecnologia Wecity riconoscerà le tratte effettuate analizzando parametri come le velocità raggiunte, le accelerazioni, la frequenza e la durata delle fermate. I dati saranno aggiunti alla classifica Bike Safe.
Cosa fa Wecity
Wecity, società Benefit, si propone di generare un cambio comportamentale nelle aziende, nella PA e nei cittadini favorendo gli spostamenti green e certificando la CO2 risparmiata grazie agli strumenti di AI. La piattaforma premia la mobilità responsabile attraverso programmi di incentivi e gamification capaci di generare un cambio comportamentale negli utenti e favorire così sempre di più gli spostamenti a piedi, l’uso della bici e del trasporto pubblico a scapito dell’auto privata.