Sicurezza stradale davanti scuole

Sicurezza stradale, a Milano servono volontari davanti alle scuole

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando mobilità sostenibile e sicurezza stradale davanti alle scuole per il biennio 2023-2024. L’iniziativa è volta alla ricerca di volontari e volontarie che supportino gli alunni in entrata e in uscita dagli edifici.

Il bando resterà aperto fino al 12 giugno e i progetti avranno inizio da settembre con l’avvio dell’anno scolastico. Le attività inserite nel bando sono rivolte a tutti i cittadini. I volontari aiuteranno i giovani studenti durante gli attraversamenti stradali davanti alle scuole.

Sicurezza stradale davanti alle scuole di Milano

La sicurezza stradale degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Milano sarà salvaguardata in tre fasce orarie:

  • l’entrata dalle 7:30 alle 9:30;
  • l’uscita dalle 13 alle 15;
  • l’uscita pomeridiana dalle 15:45 alle 18:15.

I volontari dovranno partecipare a un corso di formazione e saranno dotati di un abbonamento gratuito Atm. Indosseranno una pettorina di riconoscimento, ma potranno contare sul supporto della Polizia Locale nelle situazioni più critiche.

Il bando prevede una estensione delle attività nel percorso casa-scuola e la possibilità di attivare azioni da concordare con il Comune e la Polizia Locale come il pedibus e il bicibus. Tra le nuove iniziative anche la gestione delle aree “car free“, zone senza mezzi a motore in prossimità degli edifici scolastici come previsto dal Codice della Strada.

Educazione stradale e mobilità sostenibile

Saranno tante i momenti dedicati all’educazione stradale, alla sicurezza, alla mobilità sostenibile e all’aggregazione pacifica. Il vicesindaco con delega all’Educazione Anna Scavuzzo e gli assessori alla Mobilità Arianna Censi e alla Sicurezza Marco Granelli hanno dichiarato:

Nonni Amici, associazioni di genitori e adulti, davanti alle scuole e nei percorsi casa-scuola, contribuiscono a rendere ancora più sicuro e sostenibile l’accesso dei nostri cittadini e cittadine più piccoli, diffondendo una educazione a corretti stili di vita e a comportamenti virtuosi.

Importante è anche rafforzare l’invito a tutti e tutte ad essere responsabili e attenti soprattutto nei confronti delle utenze più deboli, a rispettare il Codice della strada e a promuovere la mobilità dolce e sostenibile, in una dimensione collaborativa tra generazioni: un investimento prezioso che racconta il senso civico, l’impegno per l’ambiente e l’attenzione ai più piccoli.