Slow Wine 2024

Slow Wine 2024, in attesa dell’uscita nelle librerie degustazione al Superstudio Maxi

In attesa della Slow Wine 2024, 455 produttori proporranno, sabato 7 a Milano, oltre 1000 vini da tutte le regioni d’Italia. Appuntamento dalle 14 alle 20 negli spazi del Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, che si trasformeranno in una grande enoteca dove chi produce incontrerà il pubblico.

Si proveranno i migliori vini selezionati e premiati dalla guida di Slow Food Editore giunta alla sua quattordicesima edizione per delineare le caratteristiche del settore vitivinicolo italiano. Oltre 200 esperti hanno recensito 2006 aziende raccontando le loro storie e le loro produzioni.

I vignaioli sono i protagonisti numero uno di questo film, ma nessuno dei tanti appassionati di vino si senta una comparsa. Senza coloro che hanno creduto in un certo tipo di agricoltura ed enologia non saremmo qui dove ci troviamo ora, ma non lo saremmo neppure senza chi ha appoggiato attraverso l’acquisto, la promozione e il testardo racconto questa rivoluzione. Siamo una comunità, siamo moltitudini e, per parafrasare il grande Walt Whitman, siamo vasti e talvolta ci contraddiciamo – precisa Giancarlo Gariglio, curatore della guida.

Slow Wine 2024, i vignaioli presenti il 7

Saranno presenti sabato al Superstudio Maxi proprio i vignaioli protagonisti della pubblicazione che attraverso le loro etichette spiegheranno la filiera di produzione dalla terra al bicchiere. Le 455 cantine che hanno chiesto di partecipare sono disposte su 99 postazioni in più rispetto allo scorso anno per un’incredibile festa del vino.

Ad aprire la giornata la tavola rotonda A ogni costo? Il mondo del vino tra crisi dei prezzi e speculazione. Durante il dibattito gli esperti affrontano le sfide che la produzione e la distribuzione del vino richiedono e rifletteranno sui fattori che contribuiscono a stabilire il costo di ciò che beviamo.

Al termine la consegna i premi speciali per:

  • Giovane Vignaiolo;
  • Viticoltura Sostenibile;
  • Carriera;
  • Novità dell’anno;
  • Accoglienza in cantina;
  • Slow Wine Coalition alla solidarietà.

Mentre la Guida cartacea sarà disponibile online dal 2 ottobre e in tutte le librerie dall’11 ottobre per accedere alla degustazione il biglietto d’ingresso, acquistabile online sullo shop di Slow Food, è di 49 euro (39 euro per i soci Slow Food e i soci Fisar) e comprende una copia della Slow Wine 2024.