Smart working

Lo smart working fa bene all’ambiente: con lavoro da casa meno CO2

In questi ultimi due anni il modo di concepire il lavoro è cambiato radicalmente a causa della pandemia. Nel nostro gergo quotidiano e anche nella pratica è entrato a far parte lo smart working, ossia il lavoro da casa. A causa del Covid-19 molte persone hanno dovuto cambiare le proprie abitudini, anche professionali: niente più ufficio, ma semplicemente un computer e una buona connessione ad Internet per continuare a lavorare senza muoversi da casa e quindi evitando il contagio.

C’è chi ha sofferto emotivamente per questa condizione, tuttavia l’ambiente sembra averne avuto solo benefici. Basti pensare che in soli sei mesi di smart working parziale, 300 dipendenti di 11 aziende hanno diminuito le emissioni di CO2, facendole diventare pari a quelle assorbite in un anno da una foresta di 32 ettari.

Smart working e ambiente: lo studio

In merito alla relazione tra smart working e ambiente ci ha pensato Smart & Value a fare una ricerca in collaborazione con l’università di Bologna e Manageritalia Emilia-Romagna. Ben 11 aziende italiane hanno partecipato al progetto e per un anno hanno misurato il proprio modello di lavoro da casa per quanto riguarda l’impatto di Co2 nell’atmosfera, km percorsi, tempi di viaggio, costi per i dipendenti e per l’azienda, produttività.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Stantec e Dilium con il Sustainability & Circular Economy Lab. I risultati completi saranno presentati ufficialmente giovedì 15 settembre alle ore 15:00 nel corso dell’evento “La digitalizzazione e la sostenibilità ESG dei modelli di smart working”. Il tutto andrà in scena presso la Bologna Business School (via degli Scalini 18) e si potrà vedere anche in streaming sulle pagine LinkedIn, Facebook e Youtube di Manageritalia.

Ricordiamo che solo qualche ora fa il Ministro del lavoro Andrea Orlando ha confermato che lo smart working sarà prorogato fino al 31 dicembre per persone fragili e per genitori con figli di meno di 14 anni.