La dieta mediterranea, grazie alla ricerca e alla partecipazione di ENEA, si arricchisce di snack salutari e buoni ideati in alternativa al cibo grasso e poco nutriente. Il progetto internazionale PROMEDLIFE ha l’obiettivo di valorizzare un modello alimentare sano, sostenibile e accessibile.
Un connubio tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e azioni concrete sul territorio per favorire scelte alimentari consapevoli e stili di vita più sani in cinque Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo (Italia, Slovenia, Grecia, Tunisia e Marocco).
I Paesi del Mediterraneo stanno attraversando cambiamenti dietetici e nutrizionali che incidono sulla salute dei loro abitanti, generando al contempo numerose sfide socio-economiche e ambientali. PROMEDLIFE mette a disposizione idee, strumenti e prodotti concreti che potranno essere valorizzati e ampliati anche dopo la fine del progetto – commenta il referente ENEA per il progetto Gianfranco Diretto, responsabile del Laboratorio Biotecnologie GREEN.
Snack salutari: le proposte della ricerca
I ricercatori hanno ideato patatine al pomodoro con l’origano prodotte con una serie di tecnologie sottovuoto che permettono di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche, riuscendo a preservare l’integrità delle molecole benefiche per l’organismo.
Un altro prodotto realizzato è lo yogurt allo zafferano con elevate caratteristiche antiossidanti, la nano-incapsulazione a cui è sottoposto è in grado di ridurre la degradazione delle molecole responsabili del colore, del gusto e dell’aroma, con effetti positivi sulla vista.
Perfette per una sana alimentazione le barrette di dattero, cacao, cocco e anacardi, grazie all’uso di tecnologie innovative si è ottenuto uno sciroppo di dattero ad alto contenuto di molecole antiossidanti (flavonoidi) e un ridotto contenuto di zuccheri.
Evitando l’utilizzo di oli raffinati i ricercatori hanno anche prodotto una particolare crema amlou (tipica del Marocco e composta da olio di argan, mandorle e miele) con l’obiettivo di aumentarne la diffusione negli altri paesi mediterranei.
Dai laboratori agli scaffali
Sperimentati, nel corso di PROMEDLIFE, anche processi produttivi avanzati e pratiche agricole sostenibili capaci di migliorare la qualità nutrizionale e ambientale delle filiere coinvolte. I ricercatori ENEA si sono occupati, inoltre, dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.
Gli snack sviluppati, sottoposti al giudizio di diversi consumatori, sono stati realizzati da aziende partner che hanno applicato i risultati della ricerca.





