Esiste un legame tra il digitale e la sostenibilità? E come l’innovazione tecnologica può aiutare la transizione green? Stefano Belletti in Verde e digitale – In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività prova a sbrogliare la matassa.
Belletti approfondisce il nesso tra le tecnologie digitali e le pressanti sfide per l’ambiente, passando per le sue dimensioni primarie, dalla transizione energetica all’economia circolare, fino alla preservazione del capitale naturale indagando il binomio tecnologia-sostenibilità comunemente indicato come Tech4Good.
Sostenibilità e innovazione, “Verde e digitale”
Il libro mostra una via ai professionisti e alle aziende che vogliono affrontare un percorso di digital business transformation, descrivendo 200 casi di buone pratiche e 6 case history di eccellenze italiane in cui convergono digitale e sostenibilità.
L’innovazione connette il green al digital e determina la competitività di un’azienda. Digitale e sostenibilità diventano i nuovi pilastri della strategia d’impresa creando valori condivisi con la comunità, il territorio e l’ecosistema.
Chi è Stefano Belletti
Stefano Balletti è un independent senior advisor; laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, master in Strategy & Innovation presso la SAID Business School della Oxford University, si perfeziona alla Board Academy della LUISS Business School.
Ha maturato un’esperienza ventennale nelle più importanti società di consulenza e presso grandi realtà industriali italiane. Fino al 2020 è stato membro del management board e senior executive nella divisione di consulenza di IBM per lo sviluppo di clienti strategici nel settore Energia con un focus sulla trasformazione digitale legata a temi di economia circolare e sostenibilità ambientale. Ha ricoperto ruoli manageriali e di consulenza in diverse società, tra le quali PricewaterhouseCoopers e Galgano & Associati.
Attualmente svolge attività di advisory per iniziative di trasformazione aziendale e di mentorship in programmi di accelerazione start-up. Collabora, inoltre, alla progettazione di master universitari sui temi del digitale e della sostenibilità.