Da poco presentato il rapporto GreenWashing 2023 con un elenco di 200 aziende che comunicano in modo ingannevole la loro sostenibilità. Alcune nazioni UE hanno già adottato misure rigorose contro il greenwashing e in Francia è vietato fare pubblicità ai combustibili fossili, responsabili della crisi climatica. Inutile dire che l’Italia, al contrario, non sta prendendo seri provvedimenti ma sarà costretta presto a seguire la regolamentazione europea.
GreenWashing 2023 proposto durante Circonomia Lab, la prima tappa del Festival internazionale dell’economia circolare e della transizione ecologica, prevede un ulteriore incontro dal titolo “Etica, economia, ecologia” il 3 giugno a Torino e vedrà la partecipazione di Vito Mancuso, Francesco Profumo e Lucrezia Reichlin.
Il Festival sarà a Roma il 14 settembre, giornata dedicata al rapporto annuale del Festival che confronta i risultati di tutti i Paesi dell’Unione Europea in tema di transizione ecologica; il percorso terminerà ad Alba (Cu) il 23 settembre.
Sostenibilità, rifiuti e servizi di prossimità
Ad Alba, oltre alla presentazione del GreenWashing 2023, si è parlato delle best practice sui rifiuti, quando la corretta gestione della spazzatura diventa ricchezza e chiaro esempio di economia circolare e anche delle città dei 15 minuti dove le persone possono contare su servizi nelle vicinanze di casa propria:
A Parigi – ha spiegato l’urbanista Carlos Moreno – l’amministrazione ha già pedonalizzato le strade intorno a quasi la metà di tutte le scuole che gestisce, e sovvenziona l’apertura di piccoli esercizi commerciali di prossimità mettendo a disposizione suoi spazi. Sta cominciando una rivoluzione dell’organizzazione urbana: basta quartieri dormitorio e altri fatti solo di uffici, bisogna andare verso città policentriche dove ogni area comprenda funzioni residenziali, direzionali, commerciali, culturali. Questo nuovo modello consentirà di abbattere l’uso dell’automobile in città, di ridurre l’inquinamento, e al tempo stesso migliorerà la qualità della vita delle persone che oggi perdono tutti i giorni ore di vita bloccate nel traffico per spostarsi tra casa, lavoro, scuola, supermercati, studi medici, cinema e teatri.
Il Festival è promosso da Eprcomunicazione e Cooperativa Erica, in collaborazione tra gli altri con Kyoto Club, Fondazione Symbola, Ecomondo e con il sostegno di “Rai Per la Sostenibilità”.