Sostenitori

Main partner:

ENI – Piazzale Enrico Mattei 1 – 00144 Roma – www.eni.com

Eni, multinazionale attiva nella produzione di energia, si ispira ai principi di correttezza, trasparenza, onestà e integrità e adotta i più elevati standard e linee guida internazionali nella gestione delle proprie attività in tutti i contesti in cui opera. Considera la sostenibilità come il motore di un processo di miglioramento continuo che garantisce i risultati nel tempo e il rafforzamento delle performance economiche e della reputazione. Tra i soci fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia (ONU).

 

Partner ufficiali:

Adriatica Oli – C.da Cavallino 39 – 62010 Montecosaro (MC) – www.adriaticaoli.com

Nata nel 1984, Adriatica Oli opera nella gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non. Iscritta al CONOE, è specializzata e autorizzata alla raccolta, al trasporto e al recupero di olio vegetale esausto. Da oltre 30 anni è il principale riferimento delle attività di ristorazione e delle industrie alimentari che devono smaltire gli oli alimentari e di frittura. L’azienda lavora anche per le Amministrazioni Comunali, i Consorzi e le Municipalizzate per la gestione del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dalle famiglie.

Amsa – Gruppo A2A – Via Olgettina 25 – 20132 Milano – www.amsa.it

Amsa – Azienda Milanese Servizi Ambientali – gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro delle città.
Oltre che a Milano, opera in 12 comuni della provincia: Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.
Già attiva da un secolo nel servizio di nettezza urbana di Milano, nel gennaio 2008 Amsa è entrata a far parte del Gruppo A2A.

Bontorin – www.bontorin.it – Via dei Tartari 39 – 31011 Asolo (Tv)

Il marchio BONTORIN è presente da oltre venticinque anni nel mercato dei consumi “fuori casa”, assicurando ad ogni azienda e cliente professionalità, vera innovazione di prodotto e servizio con risposte rapide e soluzioni efficaci.
La mission aziendale è quella di ricercare prodotti e servizi innovativi in linea con le esigenze del mercato in continua evoluzione, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al loro impatto ambientale.

Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A. – Via Leonida Bissolati 76 – 00187 Roma  – www.lnx.castalia.it

Raggruppa 33 armatori e imprese che operano nel mare territoriale e offshore specializzati nelle attività marittime, nell’antinquinamento marino e nel pronto intervento. Da oltre 30 anni opera in Italia e all’estero per la salvaguardia e tutela del mare, sia per conto del Ministero dell’ Ambiente che su richiesta di enti pubblici e privati; è impegnata nella costante ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni e tecnologie innovative volte alla salvaguardia delle risorse del mare e allo sviluppo del turismo nautico.

CCPB – Viale Masini 36 – 40126 Bologna – www.ccpb.it

Dal 1988 CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ottenuti sia nel settore della produzione agricola biologica che nel settore della produzione agricola eco-compatibile. CCPB è attivo anche nel settore dei servizi e produzioni no-food: nella cosmesi, nel tessile, nella detergenza e nella valutazione degli impatti ambientali e la sostenibilità della filiere produttive.

COMIECO – Via Pompeo Litta 5 – 20122 Milano – www.comieco.org

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. La sua finalità è il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica. I Consorziati di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici.
Possono aderire anche i recuperatori. Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni per la raccolta differenziata, e tramite questi soggetti gestisce volontariamente, d’intesa con CONAI, il sistema della raccolta e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di carta e cartone provenienti dalla raccolta comunale.

CONAPI – Via Idice 299 – 40050 Monterenzio (Bo) – www.conapi.it

CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori è l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo: 238 aziende individuali o collettive, oltre 600 apicoltrici e apicoltori, con più di 75.000 alveari in tutta Italia, che conferiscono mediamente 2.500 tonnellate di miele ogni anno.

CONOE – Via Gabrio Serbelloni 2 – 20122 Milano – www.conoe.it

Il CONOE è il Consorzio istituito, con la funzione di organizzare, controllare e monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.
Costituitosi ai sensi del D.lgs. 22/97 art. 47 il 1° ottobre 1998, ha iniziato la sua attività nel 2001.

COOP Lombardia – Viale Famagosta 75 – 20142 Milano – www.e-coop.it/web/coop-lombardia/r/home

Coop Lombardia è un’ impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce sicurezza sui prodotti e il miglior rapporto qualità – convenienza. Scopo sociale dell’azienda, più in generale, è la difesa degli interessi del consumatore che persegue oltre che con la propria politica commerciale anche con diverse iniziative destinando importanti risorse all’impegno sociale, alla tutela dell’abiente e ad iniziative di solidarietà.

Ecotyre  – Strada Provinciale Cumiana Piscina 17 – 10040 Cumiana (To) – www.ecotyre.it

Il Consorzio dal 2011 rappresenta un’eccellenza nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso. E’ la prima realtà del settore per numero di soci, che sono produttori e importatori di pneumatici e che hanno deciso di occuparsi del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato italiano. Ha sede a Vinovo (TO) ma eroga servizi logistici di ritiro degli PFU su tutto il territorio nazionale garantendo la massima efficienza e puntualità. A orientare l’operato di EcoTyre rimane sempre la sostenibilità ambientale intesa come valore concreto da perseguire attraverso la creazione di un’economia circolare e la sensibilizzazione dei cittadini e dei consumatori con cui il Consorzio si interfaccia.

General Beverage – Zona Industriale P.I.P. – 54027 Novoleto, Pontremoli (Ms) – www.iobevo.com

General Beverage è specializzata in soluzioni tecnico-commerciali per la distribuzione di bevande e alimenti. I distributori semiautomatici specifici per le diverse esigenze, sono concessi in comodato gratuito a fronte della fornitura di concentrati liquidi, preparati in polvere e altri prodotti. Destinatari: la ristorazione collettiva (mense aziendali, universitarie, militari, scolastiche, ospedali, case di riposo), il turismo (hotel, villaggi, navi da crociera, parchi giochi), i locali commerciali (self service, lunch bar), altri settori (ambienti di lavoro, sale di aspetto, palestre, negozi alimentari).

Hurry! – Via Canada 4 – 00196 Roma – www.the-hurry.com

La società sviluppa i propri prodotti e servizi (Nlt, Auto Usate, Km zero e Ricaricar) attraverso una partnership esclusiva con ALD Automotive Italia, leader mondiale del settore automotive. Vincitrice del Premio Innovazione SMAU 2017; Hurry! si è distinta per aver interpretato e ridisegnato il rapporto tra consumatore e auto (e moto) attraverso l’uso delle moderne tecnologie. Il 2018 si è chiuso sotto il segno dell’ibrido per Hurry! che ha orientato in maniera chiara la sua proposta verso le alimentazioni alternative, ibrido in primis, raccogliendo il deciso consenso dei suoi clienti.

Kenergia – Via di Settebagni 390 – 00139 Roma – www.kenergia.it

Opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2006, sviluppando nuove tecnologie e modelli di business per la progettazione e gestione di eolico e fotovoltaico.
Kenergia è una holding operativa che si occupa direttamente dei servizi di consulenza tecnica, di diagnostica avanzata per gli impianti e dello sviluppo di progetti di ricerca su nuovi modelli di business nell’ambito delle rinnovabili.

Nativa – Via degli Ausoni 1 – 00185 Roma  – www.nativalab.com

E’ stata la prima Società Benefit in Europa e la prima Certified B Corporation® in Italia, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia. E’ country partner di B Lab per l’Italia.
Nativa incorpora e applica le metodologie di innovazione di The Natural Step, organizzazione non profit internazionale, dal 1989 riferimento nella ricerca e implementazione di strategie di sostenibilità con aziende leader. In questo ambito è licensee di The Natural Step per l’Italia.

L’Erbolario – Via Milano 74 – 26900 Lodi – www.erbolarario.com

Azienda cosmetica la cui storia testimonia come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella creazione di un prodotto. La natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. Si avvale di una rete vendita di oltre 5000 tra erboristerie e farmacie.

Minimo Impatto – Via del Lavoro 8 – 00065 Fiano Romano (Rm) – www.minimoimpatto.com

Dal 2007 la mission aziendale è informare i consumatori finali sull’esistenza di prodotti ecologici, muoverli verso scelte sostenibili, alternative a quelle tradizionali ma non per questo economicamente svantaggiose. Leader in Italia nella vendita di stoviglie biodegradabili e compostabili.

Novamont   Via G. Fauser 8 – 28100 Novara – www.novamont.com

Fin dalla sua nascita Novamont incoraggia un nuovo modello di sviluppo sostenibile e promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, da un approccio alle risorse di tipo dissipativo ad uno di tipo conservativo, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di bioplastiche per applicazioni specifiche a basso impatto ambientale. Sviluppa materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, attivando bioraffinerie di terza generazione nel territorio e fornendo soluzioni applicative che garantiscano, lungo tutto il loro ciclo di vita, un uso efficiente delle risorse con vantaggi sociali, economici ed ambientali di sistema.

Roma Servizi per la Mobilità – Piazzale degli Archivi 40 – 00144 Roma – www.agenziamobilita.roma.it

Ha il compito, per conto di Roma Capitale, di integrare le funzioni di pianificazione e controllo dei processi che regolano la mobilità pubblica e privata con quelle di un’efficace informazione al servizio del cittadino, capace di semplificare e rendere più consapevole l’uso del mezzo pubblico. Informa in tempo reale sui temi del trasporto pubblico e privato a Roma in metro, sui bus, nelle stazioni, alle fermate e ovviamente su web e social. Gestisce lo sportello al pubblico per rilascio e gestione permessi ZTL. Gestisce il servizio di Car Sharing ed è referente della politiche di mobilità sostenibile di Roma Capitale coordinando le attività proprie dei mobility manager aziendali.

Share’ngo – Via Noto 10 – 20141 Milano – site.sharengo.it

Share’ngo è una piattaforma nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile, ideata e gestita da CS GROUP che offre servizi di car sharing free floating a tariffe profilate nelle più grandi città italiane. La divisione SHARE’NGO RENTAL permette il noleggio a lungo termine. Le auto scelte da SHARE’NGO sono microcar al 100% elettriche e ad alte prestazioni, con oltre 100 KM di autonomia.

Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale – Viale Egidio Galbani 70 – 00156 Roma – www.terna.it

Terna è un operatore indipendente di reti per la trasmissione dell’energia elettrica (Transmission System Operator), tra i principali in Europa per chilometri di linee gestite.
E’ proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione: opera in un regime di monopolio naturale e svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Il 90% dell’attività si svolge quindi nel mercato regolato. Il ruolo è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.

Partner istituzionali:

ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Via dei Prefetti 46 – 00186 Roma – www.anci.it

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Commissione Europea Rappresentanza in Italia – Via IV Novembre 149 – 00187 Roma –  ec.europa.eu

Compito della Commissione Europea è rappresentare e tutelare gli interessi dell’UE nel suo insieme. E’ diretta da 28 commissari, uno per paese. Le decisioni più importanti della UE sono prese dai governi dei Paesi membri durante incontri periodici. Il processo decisionale coinvolge diverse altre istituzioni; le 3 principali sono: il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea.

ENEA – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 Roma – www.enea.it

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare: Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Nucleare, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico.

ISPRA – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 Roma – www.isprambiente.gov.it

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) è un ente di ricerca italiano nato nel 2008 dall’accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Via Cristoforo Colombo  44 – 00147 Roma – www.minambiente.it

Regione Lombardia Assessorato all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile – Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano – www.regione.lombardia.it

Roma Capitale Assessorato all’Ambienteagroalimentare e rifiuti – Piazza del Campidoglio – 00100 Roma – www.comune.roma.it

 

Partner tecnici:

Arti Grafiche Boccia – Via Tiberio Claudio Felice 7 – 84131 Salerno – www.artigraficheboccia.it

Una storia industriale di successo da oltre 50 anni, un esempio di tenacia e di coraggio, e un modello per tanti imprenditori del Paese. Con oltre 40 milioni di fatturato nel 2015, cresciuto negli ultimi 5 anni del 20% circa, Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, stampati per la grande distribuzione organizzata, etichette e cluster per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food. Punto di forza dell’azienda è la costante ricerca dell’innovazione di processo e di prodotto, e una particolare attenzione all’ambiente.

Tecnostampa Piginigroup – Via Brecce – 60025 Loreto (An) – www.piginigroup.com

Una realtà composta da due grandi marchi che in 50.000 mq di stabilimenti e con il contributo di 350 persone raggiunge un fatturato di oltre 70 milioni di euro. Il gruppo lavora ogni giorno con la massima professionalità e con un know-how in grado di rispondere ad ogni esigenza di stampa. Con oltre 50.000 tonnellate di carta stampata ogni anno, più di 1.000 clienti del mondo dell’arredamento del design della moda dell’arte e della cultura hanno creduto in noi per la qualità del prodotto e l’efficienza del servizio. Il portfolio è il loro biglietto da visita, competenze e forza e li rendono unici nel mercato della stampa.