Inizieranno il 14 ottobre i lavori nel sottopasso Lingotto a Torino. Si partirà da via Genova per poi arrivare in via Nizza. Il tratto verrà chiuso ai mezzi con differenti modalità.
Si tratta di opere necessarie per rinforzare la struttura e i muri di sostegno laterali in cemento armato. Prevista anche una nuova pavimentazione. Gli aggiornamenti saranno man mano forniti tramite pannelli di preavviso e comunicati del Comune di Torino.
Sottopasso Lingotto, le chiusure da venerdì 14
Il sottopasso, come spiegato dal Comune fa parte delle infrastrutture che necessitano di interventi prioritari e inderogabili, si chiede dunque ai torinesi di pazientare fino al termine dell’anno. Dal 14 a metà dicembre sarà chiusa la semicarreggiata sud in direzione corso Unità d’Italia, mentre gli step seguenti prevendono il blocco del transito lungo l’intero sottopasso, in entrambe le direzioni, per 10 giorni e la successiva chiusura della semicarreggiata nord, direzione corso Giambone per 2 mesi.
Per garantire l’intervento in condizioni di sicurezza, e al tempo stesso per ridurre il più possibile le tempistiche esecutive, dal 14 ottobre e fino metà dicembre verrà chiusa al transito la semicarreggiata sud dell’intero sottopasso (direzione da ovest ad est, da corso Giambone verso corso Unità d’Italia).
Le successive fasi di lavoro prevedono lo stop al transito lungo l’intero sottopasso (in entrambe le direzioni) per un periodo di tempo ridotto (circa 10 giorni) e, in seguito, la chiusura della sola semicarreggiata nord (direzione da est ad ovest, da corso Unità d’Italia a corso Giambone) per circa 60 giorni – fanno sapere dal Comune – Al di sopra degli impalcati di via Genova e poi di via Nizza i lavori comporteranno invece solo la parzializzazione della sede stradale garantendo sempre almeno il transito lungo una corsia.
Conseguentemente la Città, considerata l’importanza strategica e viabilistica dell’infrastruttura in oggetto, si è subito attivata per il reperimento dei fondi economici necessari per l’esecuzione delle prove in sito e per la successiva progettazione degli interventi strutturali da eseguire sugli impalcati dei vari tratti in galleria di cui si compone il sottopasso, sulle opere di sostegno (muri laterali e pilastrate centrali) e sui vari elementi della piattaforma stradale.
Tenuto conto dell’estensione dell’intero sottopasso e dei fondi economici disponibili a Bilancio, nel 2022 sono quindi stati redatti e approvati i progetti relativi ai tratti di galleria (e relativi svincoli) sotto via Genova, dove è in fase di partenza il cantiere, e sotto via Nizza, dove l’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2023 – concludono dal comune di Torino.
Il sottopasso, nei pressi di Lingotto Fiere, venne costruito durante il ventennio mussoliniano a servizio della zona industriale. Dopo più di 60 anni aveva bisogno di essere messo in sicurezza anche se i disagi saranno rilevanti, soprattutto in una zona trafficata come quella in cui sorge il centro espositivo.