spettacolo teatro

Teatro Carcano: uno spettacolo musicale sull’inquinamento delle acque

Al Teatro Carcano di Milano, venerdì 6 maggio 2022, andrà in scena lo spettacolo “Acquaprofonda” per tutta la famiglia. Il tema è infatti quello attuale dell’inquinamento da plastica delle acque. Lo spettacolo rientra nel progetto Opera Domani, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo a partire dall’importanza che le esperienze culturali hanno sui ragazzi durante i loro anni di sviluppo e dalla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini ben informati.

Teatro Carcano: cos’è lo spettacolo “Acquaprofonda”

Lo spettacolo mette in scena, attraverso il format di opera lirica partecipativa, uno dei problemi più rilevanti dei nostri giorno. Gli oceani sono in grave pericolo e non è una novità il fatto che la quantità di particelle di microplastiche che contaminano le acque, ha raggiunto livelli critici. Il nostro ecosistema sta soffrendo e i fatti lo dimostrano ogni giorno che passa. Se dovessimo filtrare tutte le acque (compreso il Mar Mediterraneo), saremmo spaventati davvero per quello che i nostri occhi vedrebbero: 46.000 particelle per chilometro quadrato.

Qualcosa si sta muovendo, qualcuno cerca di arginare il problema dell’inquinamento soprattutto attraverso la messa in atto di un’economia circolare condivisa. Un’opera musicale contemporanea però fino ad oggi non era mai stata prodotta,  come mezzo per generare consapevolezza in materia di cambiamenti climatici.

Lo spettacolo prevede in scena cantanti lirici e un’orchestra dal vivo, ed è preceduto da un percorso di formazione per gli insegnanti riconosciuto dal MIUR per approfondire non solo la didattica dell’opera, ma anche il tema ambientale, trattato da un punto di vista scientifico.

L’idea di uno spettacolo sul tema dell’inquinamento da plastica è di Opera Education, la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nei giovani come strumento per la formazione dei cittadini del futuro.

Tutte le informazioni sullo spettacolo musicale

Titolo: Acquaprofonda

Organizzatore: Opera Domani

Data evento: 6 maggio 2022

Orario spettacolo: 18.30 e 21.00

Luogo: Teatro Carcano

Indirizzo: Corso di Porta Romana 63 Milano