Posillipo Napoli mare spiagge Vesuvio

Spiagge libere a Napoli per l’estate 2024, come prenotare

L’estate 2024 è ormai arrivata e torna ad infiammarsi il dibattito relativo alle spiagge libere a Napoli e alla necessità di prenotare gli accessi. Alcune importanti indicazioni in tal senso sono arrivate da Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, relativamente all’area di Posillipo.

 

La mancata approvazione entro l’estate 2024 del nuovo Puad (Piano utilizzo aree demaniali) lascerà i napoletani nelle medesime condizioni dell’estate 2023. Anche quest’anno sarà quindi una corsa “all’ultimo click” per accaparrarsi il tanto sospirato accesso alle spiagge libere del capoluogo campano.

 

Ogni cittadino potrà andare al mare nei dintorni di Palazzo Donn’Anna non più di tre volte a settimana e le limitazioni riguardano anche l’area marina protetta della Gaiola. Per le altre, Mappatella Beach compresa, nessun numero chiuso. Come l’anno scorso, alla spiaggia delle Monache si accederà tramite il lido Sirena. E alle fette di spiaggia più piccole dall’altro versante di Palazzo Donn’Anna si arriverà passando da Bagno Ideal e Bagno Elena.

Spiagge libere Napoli, come prenotare le spiagge a Posillipo

Le indicazioni per quanto riguarda le spiagge libere a Napoli sono relative alla zona di Posillipo. Palazzo San Giacomo ha comunicato l’attivazione del sito www.spiaggelibere.it, attraverso il quale sarà possibile prenotare i propri accessi per l’estate 2024.

Il sistema di prenotazione è accessibile dalle 8 alle 23 di tutti i giorni, ed è possibile prenotare il proprio ingresso per il giorno successivo; se i prenotati non si presentassero entro le 13, la prenotazione decadrà in automatico e verrà rimessa a disposizione per lo stesso giorno. Ognuno può effettuare fino a tre prenotazioni per ogni settimana. Minori solo se accompagnati da un adulto. Accessi cani non consentito. Chi può accedere senza prenotare:

  • categorie protette ai sensi della legge 69/1999;
  • anziani con più di 70 anni di età.

Gli accessi saranno possibili attraverso i Bagni in concessione, dei quali i bagnanti potranno sfruttare anche i servizi, e interesseranno la spiaggia di Donn’Anna e quella delle Monache:

  • Spiaggia Donn’Anna accessibile dal Bagno Elena (25 accessi) e dal Bagno Ideal (25 accessi);
  • Spiaggia delle Monache accessibile dal Bagno Sirena (450 accessi).

Accessi non balneabili a Napoli

Con Ordinanza Sindacale n. 3 del 29/04/2024, sono state individuate le aree marino-costiere non balneabili e permanentemente vietate (foci di fiumi, di torrenti e aree non risanabili, aree portuali e aree marino protette) dal 1° maggio al 30 settembre. Eccole:

  • Porto di Napoli;
  • Porto-piazza Nazario Sauro;
  • zona Militare-Nisida;
  • Porto-Bagnoli Colmata;
  • Porto-Mergellina;
  • San Giovanni a Teduccio;
  • Litorale di Bagnoli.

Spiagge libere Napoli, la rinascita di Mappatella Beach

Mappatella Beach torna ad essere un’area ospitale dove poter trascorrere momenti felici e più comodi. Installate docce, servizi igienici e una fontanina oltre ad una passerella per consentire l’accesso dei disabili e bagni chimici riservati sempre a coloro che hanno abilità diverse.

Le carrozzine e i passeggini possono raggiungere agevolmente la spiaggia mentre gli ombrelloni sono ora dotati di appositi supporti. Gli interventi sono frutto dell’impegno del Comune di Napoli e della I Municipalità.

Spiagge libere Napoli, le più belle

Chi vuole trascorrere una giornata di mare in una delle spiagge libere più belle di Napoli, quindi tra quelle non a pagamento, quasi sicuramente sarà chiamato a scegliere tra Posillipo e Bacoli. Tra le più apprezzate in assoluto non può mancare la Gaiola, alla quale si accede soltanto a piedi percorrendo una stradina che inizia da Capo Posillipo.

Malgrado la recente raccomandazione a evitare di fare il bagno ricevuta da Marechiaro, il suo Scoglione roccioso viene comunque considerato tra i punti più belli nel mare di Napoli. In alternativa è possibile raggiungere in questa area un altro punto molto interessante, come la zona delle “acque minerali“.

Sempre in zona Posillipo si trova Riva Fiorita, altra spiaggia apprezzata dai napoletani così come la Spiaggia delle Monache. Vicino a Castel Dell’Ovo si trova invece la piccola spiaggia Nazario Sauro, poco nota, ma nella quale poter trascorrere una piacevole giornata al mare. Si trova invece a Bacoli Lo Schiacchetiello, un punto poco conosciuto e potenzialmente meno affollato dove poter trascorrere una giornata al mare accessibile da via Punta Pennata.