Canile Muratella

Sportello del Garante degli animali a Roma: apertura a Muratella dal 5 giugno

A partire dal 5 giugno, presso il canile rifugio di Muratella, aprirà lo sportello del Garante degli animali di Roma Capitale. Un’iniziativa importante, nata dalla collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, che mira a facilitare il dialogo tra cittadini, associazioni e istituzioni sul tema del benessere animale.

L’obiettivo principale è quello di rendere più trasparente il lavoro delle strutture comunali dedicate agli animali e di creare uno spazio di ascolto e condivisione facilmente accessibile ai cittadini. Le segnalazioni raccolte saranno analizzate dall’ufficio del Garante, che provvederà ad attivare le opportune procedure di verifica e intervento.

Sportello Garante a Muratella, cosa farà

L’apertura dello sportello a Muratella rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno di Roma Capitale per la tutela degli animali. L’Amministrazione, infatti, ha già messo in campo diverse azioni concrete, tra cui l’aumento dei posti disponibili nei canili comunali, l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione e il progetto dell’Ospedale Veterinario Pubblico.

L’obiettivo è quello di creare una città sempre più amica degli animali, dove il rispetto e la cura per le creature viventi siano valori condivisi da tutti. Lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 15 e offrirà un luogo accessibile dove chiunque potrà:

  • segnalare casi di abuso, abbandono o maltrattamento di animali;
  • ottenere informazioni e chiarimenti sulle normative vigenti;
  • proporre iniziative e progetti a favore degli animali;
  • ricevere supporto e orientamento su questioni relative al possesso responsabile degli animali.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sullo sportello degli animali e sulle altre iniziative a favore degli animali a Roma Capitale, è possibile consultare il sito web del Comune di Roma o contattare l’ufficio del Garante:

  • Tel. 06/67663213-3214-2103;
  • E-mail: garante.animali@comune.roma.it.

Ospedale Veterinario Pubblico di Roma

Tra le iniziative capitoline per il benessere degli animali e la tranquillità dei loro padroni anche la realizzazione dell’Ospedale Veterinario Pubblico di Roma i cui lavori dovrebbero partire entro l’anno. Roma Capitale ha deciso di investire nel progetto con l’obiettivo di garantire in via prioritaria cure mediche adeguate agli animali accolti nelle strutture pubbliche e a quelli accolti dalle famiglie adottanti tramite canile.

Altro fine espandere garantire cure veterinarie agli animali che vivono in famiglie fragili o a basso reddito fornendo assistenza completa e un’ampia gamma di prestazioni mediche e chirurgiche. Il progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera è pronto, deve essere validato, messo a gara ed affidato.