hub spreco alimentare

Spreco alimentare: inaugurato il nuovo hub nel centro a Milano

Ancora un altro hub a Milano contro lo spreco alimentare, appena inaugurato negli spazi di Associazione IBVA, in via Santa Croce 15 a fianco di Solidando, social market da anni impegnato nella lotta alla povertà alimentare.

Quest’ultimo centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti da diversi punti vendita della grande distribuzione allunga la lista degli hub già aperti dal Comune di Milano nell’ultimo periodo.

Spreco alimentare: la rete degli hub a Milano

Si tratta del quinto hub di quartiere, dopo quello nel Municipio 4 attivato alla fine dello scorso anno presso il Mercato agroalimentare di Milano. Il Comune è attivo nella lotta alla povertà alimentare da tempo, per questo sono già diversi gli hub che si occupano di raccogliere e successivamente distribuire gli alimenti in eccesso che altrimenti andrebbero nei rifiuti.

Non a caso la rete di soccorso messa in moto dal Comune, per il contrasto allo spreco alimentare e il supporto alle azioni di aiuto alimentare attive in città, ha vinto l’Eartshot prize 2021.

hub milano spreco alimentare

Oltre all’ultimo hub appena aperto altri quattro sono quelli già attivi nel capoluogo lombardo:

L’attività degli hub contro lo spreco alimentare è incessante. Nel 2021 gli hub di Isola e Lambrate hanno raccolto in tutto oltre 170 tonnellate di cibo per circa 340.000 pasti equivalenti. Nel primo semestre del 2022 a questi due spazi si sono aggiunti anche quelli del Gallaratese e di Foody, con 130 tonnellate per oltre 260.000 pasti equivalenti (nei primi sei mesi dell’anno).