La finale di Coppa Italia tra l’Atalanta e la Juventus, programmata per mercoledì 15 maggio allo Stadio Olimpico, sarà a ridotto impatto ambientale. Per la prima volta un evento calcistico sarà anche sostenibile grazie alle facilitazioni relative al trasporto pubblico:
- ticket giornaliero del trasporto pubblico locale gratuito a tutti i tifosi in possesso del biglietto per lo stadio;
- prolungamento dell’orario di tutte le metropolitane (A, B, B1 e C) fino all’1:30 di notte;
- potenziamento di tutte le linee del trasporto pubblico verso lo stadio Olimpico e navette dedicate al trasporto delle persone con disabilità.
Il Progetto ‘Road to Zero’ che Lega Serie A realizzerà quest’anno in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa, segna un traguardo importante per il calcio italiano – ha dichiarato il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini – Per la prima volta in Italia la Sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, viene messa al centro dell’organizzazione di una partita di calcio. Desidero ringraziare il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e l’Amministratore Delegato Diego Nepi, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, la Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati e tutti i loro uffici per aver reso possibile la realizzazione di questa iniziativa. Proseguiamo così l’impegno intrapreso con la Strategia 2030 ‘CSR – Calcio Social Responsibility’ che ha portato la Serie A ad essere scelta dalla UEFA come Lega pilota per l’attuazione dei principi e delle linee guida elaborate dal massimo organismo del calcio europeo, al quale va un ringraziamento particolare per il costante supporto strategico che ci sta dando in questo percorso, sotto la supervisione di Michele Uva, così come i nostri Club e tutti i partner coinvolti nell’organizzazione delle diverse iniziative, al fine di rendere il calcio italiano sempre più sostenibile.
Stadio Olimpico, Coppa Italia sostenibile
Lega Serie A, Sport e Salute e Roma Servizi per la Mobilità hanno siglato un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto “Road to zero” con precisi obiettivi green che vanno dal risparmio energetico all’economia circolare e azioni finalizzate alla tutela del clima; per la prima volta verrà utilizzato il “UEFA Carbon Footprint Calculator” per il calcolo dell’impronta ecologica e saranno messe in campo iniziative per promuovere la mobilità sostenibile e permettere ai tifosi di arrivare senza veicoli privati. I possessori del biglietto per la partita avranno inoltre diritto ad un codice sconto sul Frecciarossa per raggiungere Roma.
Divieti di sosta e chiusure al traffico, chi può passare
Ampie le zone con divieti di sosta e chiusure al traffico intorno allo Stadio a partire da molte ore l’inizio della gara, decisione presa sia per ragioni di sicurezza sia per lasciare spazio ai mezzi delle due tifoserie. I varchi sono comunque accessibili per i mezzi di soccorso e di pronto intervento, per i mezzi del trasporto pubblico compresi taxi ed NCC, per i veicoli dei residenti, per i bus e i veicoli utilizzati dagli steward, per i veicoli dotati di pass e autorizzati, per i ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote e biciclette.
Informazioni per le tifoserie
Ai tifosi dell’Atalanta è destinato il parcheggio per pullman e minivan nell’area di Macchia della Farnesina. Le autovetture potranno, invece, essere parcheggiate nell’area di viale della XVII Olimpiade. I tifosi della Juventus avranno a disposzione il parcheggio per pullman e minivan nell’area di lungotevere della Vittoria/Oberdan. Le autovetture potranno, invece, essere parcheggiate nell’area di piazzale Clodio.