Stazione di Ciampino

Stazione di Ciampino: lavori di potenziamento

Lavori di potenziamento per la stazione di Ciampino a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). La ristrutturazione della stazione unisce le linee dei Castelli con Roma (FL4) porterà ad una maggiore velocità della tratta.

Per permettere l’attività dei cantieri è stata sospesa la circolazione dei treni tra le stazioni di Ciampino – Velletri, Ciampino – Albano e Ciampino – Frascati. In sostituzione ci sono delle navette autobus con orari variabili. Su questi mezzi non è possibile portare animali di grossa taglia e nemmeno biciclette. Alcuni treni regionali, invece Roma – Cassino – Caserta hanno subito variazioni di orario. I lavori dureranno fino al prossimo 4 settembre.

Si tratta solo della prima fase – con un costo di 15 milioni di euro – di una serie di investimenti per il raddoppio tra Ciampino e Capannelle. Ricordiamo che in queste settimane a Roma sono iniziati una serie di lavori di manutenzione che andranno avanti per tutto il periodo estivo.

Anello ferroviario: non solo stazione di Ciampino, tutti i lavori

Non solo lavori alla stazione di Ciampino. Qualche settimana fa ha riaperto la linea Vigna Clara – Valle Aurelia. È stato riattivato questo tratto dell’anello ferroviario importante per la mobilità di Roma, visto che collega con la metro A, con la metro B e con la linea FL3 per Viterbo.

In realtà sono previsti ulteriori lavori per il raddoppio della linea Valle Aurelia – Vigna Clara entro il Giubileo del 2025, inoltre la chiusura dell’anello ferroviario con un allungamento della linea fino a Val D’Ala e Nomentana. Ha dichiarato Vera Fiorani, commissaria straordinaria per la chiusura dell’anello ferroviario di Roma e amministratrice delegata di RFI:

L’attivazione della linea e la riapertura della stazione di Vigna Clara rappresentano per noi un momento storico. Nonostante le numerose difficoltà incontrate in questi anni non ci siamo mai fermati e finalmente oggi possiamo riattivare la tratta e aprire le porte di una stazione completamente rinnovata.